Nereto, Laurenzi: l’amministrazione dimentica le commissioni consiliari. Il caso

Nereto. “L’amministrazione non tiene in considerazione le commissioni consiliari”. A sottolinearlo è Daniele Laurenzi, capogruppo della list La Fonte-Uniti per Nereto che porta ad ad esempio l’assetto della commissione bilancio.

 

Ebbene, ad un anno delle dimissioni della consigliera Donatella Amabili (M5S), gli organi comunali (il consiglio) ancora non ha provveduto al reintegro del posto vacante e cosa “peggiore”, prosegue Laurenzi, ” successivamente alla nomina di Maurizio Corini assessore al bilancio (agosto 2016) lo stesso risulta tuttora presidente della stessa commissione. Doppia carica illegittima poiché incompatibile”.

Chiosa importante quella di Laurenzi, che non lesina stoccate all’esecutivo.

 

“Il Sindaco forse crede di essere scaltro”, prosegue, “convocando la conferenza dei capigruppo in subordine alle Commissioni: non parteciperò più ad alcuna conferenza dei capigruppo fino al ripristino delle regole. Il Sindaco per giustificare questo ennesimo pasticcio, perde tempo (che potrebbe dedicare per farsi un giro per il paese e constatare così il degrado in cui versa Nereto) riesumando e contando le volte in cui si sono riunite le commissioni durante la precedente amministrazione: ebbene è lo stesso Sindaco Di Flavio (18/02/2017, delibera di Consiglio n. 1, riferendosi al periodo-mandato della precedente amministrazione), dichiara che “la Commissione bilancio, in 5 anni, si è riunita 18 volte e solo per adempimenti inerenti al bilancio di previsione”. Ha ragione il sindaco Di Flavio, infatti, è proprio l’art. 6 del Regolamento che dispone che il bilancio di previsione e conto consuntivo, devono essere obbligatoriamente sottoposti all’esame della competente Commissione Consiliare.

La precedente amministrazione, come ben ricordato dal Sindaco, almeno per il bilancio, rispettava le disposizioni, si può dire la stessa cosa per l’attuale amministrazione?  Il bilancio 2017 transiterà preventivamente e obbligatoriamente in Commissione? A fine mandato faremo di conto per confrontare cosa?

Pertanto acclarato lo “stato dell’arte” delle Commissioni, come intende la maggioranza rispettare quanto disposto dal Regolamento?

 

“Durante l’ultimo Consiglio Comunale”, analizza ancora Laurenzi, “dove tra l’altro non è stato sottoposto il PEF e il piano TARI così come disposto dalla normativa, l’assessore Maurizio Corini mi ha ricordato che il Vicepresidente della Commissione bilancio sono io, sostenendo che avrei potuto-dovuto convocare la Commissione bilancio!

Mi permetto di affermare che siamo proprio alla frutta! E non vado oltre.

Se realmente così, resto in fervida attesa di una comunicazione ufficiale dagli organi comunali e, mi attiverò subito, ripercorrendo il percorso del lontano 2007-2008 quando ho già ricoperto l’incarico di presidente della commissione urbanistica, devo ricordare a ogni buon conto all’assessore Corini e al sindaco Di Flavio che, forse solo per una coincidenza, ma quel mio ruolo non portò molta fortuna a quell’amministrazione targata Pd”.

 

Impostazioni privacy