Torano Nuovo, riduzione della Tari. Opposizione: ecco perché abbiamo votato contro

Torano Nuovo. Non ci stanno i consiglieri comunali di minoranza al Comune di Torano Francesco Luciani, Secondino D’Ascenzo e Luca Frangioni) ad essere tacciati come coloro che hanno votato contro la riduzione del 10% sul costo della Tari per l’anno in corso.

 

In effetti, in sede di approvazione del bilancio di previsione il gruppo “I Love Torano Nuovo” ha espresso parere negativo al piano finanziario della tassa sull’igiene ambientale. Le ragioni sono affidate ad una nota circostanziata.

 

“La riduzione della spesa”, si legge, “è avvenuta per la riduzione del servizio, in quanto la raccolta settimanale del “rosso” è stata dimezzata e questo crea disagio alle famiglie con bambini, anziani e disabili che in più occasioni hanno rappresentato questa difficoltà sia al sindaco sia ai consiglieri del nostro gruppo. La riduzione della spesa, dunque, è stata resa possibile solo per la riduzione e il peggioramento del servizio invece che per l’abbattimento dei costi di gestione e di smaltimento che rimangono sempre troppo alti.

 

 

Il contributo del Conai, che quest’anno è stato inferiore all’annualità precedente, viene gestito in parte (50%) con l’Unione di Comuni provocando un danno, secondo il nostro parere, alle casse comunali in quanto, gestendolo direttamente, ci potrebbe essere un ritorno di cassa maggiore utile per abbassare ulteriormente la spesa del servizio raccolta e smaltimento.

Siamo, pertanto, a dover constatare, ancora una volta, come sia approssimativa la gestione della cosa pubblica da parte di questa maggioranza che addirittura vorrebbe scaricare sul gruppo di opposizione le responsabilità di una propria gestione lacunosa.

Invitiamo, dunque, il sindaco e il consigliere delegato al bilancio a riflettere anche su queste considerazioni, oltre al fatto che la sua squadra, in sede di consiglio comunale, non è stata molto coesa come espresso dall’astensione dal voto di un consigliere di maggioranza”.

 

Impostazioni privacy