Roseto, nasce Forum sulla Riserva del Borsacchio

Roseto degli Abruzzi. Il sindaco Sabatino Di Girolamo punta al rilancio della Riserva del Borsacchio programmando la creazione di un forum stabile, con la partecipazione di tutti i portatori di interesse e, naturalmente, anche dei rappresentanti dell’amministrazione, in collaborazione con l’associazione Ambiente e vita.

‘Il Forum costituisce lo strumento attraverso il quale le attività della riserva e la programmazione degli interventi saranno costantemente condivise con il territorio.

Sarà l’occasione per poter discutere, finalmente, dello sviluppo della Riserva che, di fatto bloccata per cavilli burocratici negli ultimi dieci anni, da possibilità di rilancio turistico, economico e ambientale della città si è di fatto trasformata in un elemento paralizzante per tutte le attività connesse e vicine.

Una volta costituito il Forum, occorre predisporre e rendere effettiva la strategia generale attraverso il Piano d’azione della Riserva. Si tratta di un documento fondamentale in cui i vari partecipanti al tavolo si impegnano a delineare la strategia programmatoria del Parco per un periodo quinquennale e con particolare riferimento al turismo sostenibile. In questa sede verranno individuate le azioni, le iniziative e gli interventi che coinvolgono i vari partecipanti al tavolo.

L’intenzione della giunta Di Girolamo, quindi, è quella di sbloccare una serie di progetti di rilancio per una delle zone verdi più importanti della costa adriatica.

Obiettivo chiave è offrire ai visitatori un’esperienza di alta qualità sotto tutti gli aspetti. L’area protetta deve attuare, assieme ai propri partner, un programma finalizzato a migliorare la qualità del turismo che essa offre’, si legge in una nota del Comune di Roseto.

Impostazioni privacy