Silvi, territorio sotto attacco: l’allarme di Sinistra Ecologia e Libertà

silviSilvi. Nei prossimi giorni il Consiglio Regionale potrebbe deliberare positivamente o negativamente relativamente alle varianti al Piano Regolatore del Comune di Silvi proposte dall’Amministrazione Vallescura.

Ad affermarlo, in una nota, è il Circolo Sel di Silvi, secondo cui “il problema è che diverse zone sottoposte a vincolo ambientale sono sotto attacco continuo di Vallescura e dei suoi seguaci”.

“Uno straordinario pezzo di collina sottoposta appunto a vincolo ambientale” spiegano “dovrà fare il posto ad un altro centro commerciale, pronto a fare concorrenza a commercianti ed artigiani silvaroli che quotidianamente lottano e si ingegnano, soprattutto di questi tempi, tra bollette, tasse, banche e mercato in forte contrazione. Ma il nostro sindaco, visto che siamo prossimi a Natale ed è tempo di regali, le sta facendo tutte per portare a termine il suo compito: trasformare un’area sottoposta a vincolo ambientale in un centro commerciale. Non stiamo parlando del Centro Commerciale Universo e dello sbancamento della collina retrostante, ma della zona all’imbocco della strada provinciale 553 per Atri, in cui la ‘nuova’ amministrazione Vallescura intende accogliere la proposta di un privato per la realizzazione di una nuova mega struttura commerciale. Si tratta degli sviluppi di un progetto incasellato in un accordo di programma già presentato al consiglio comunale lo scorso anno. La cosa ci mette ancora una volta sull’attenti. Soprattutto se si pensa che in una parte di quell’area doveva nascere il polo scolastico. In un momento ed in un luogo in cui il territorio viene attaccato incessantemente ed in cui piccoli commercianti ed artigiani avvertono ancor più gravemente i sintomi di una crisi che ormai si protrae da anni e di cui non si vede fine, riteniamo che dar seguito a questa variante sia un affronto ai cittadini e agli operatori di Silvi. Con questa operazione noi non riusciamo ancora a capire in che modo vengono tutelati gli interessi di Silvi ma purtroppo capiamo assai bene a chi sono destinati i vantaggi”.

Impostazioni privacy