Martinsicuro, prende forma il movimento Democratici e Progressisti

Martinsicuro. Prende forma il movimento Democratici e Progressisti. Viene definito un nuovo inizio, per ricostruire il centrosinistra. In una fase di ricomposizione del quadro politico, Martinsicuro si conferma sempre una sorta di laboratorio politico e già inizia a prendere a muovere i primi passi da parte di coloro che hanno deciso di uscire dal Partito Democratico.

 

 

 

“Crediamo che ci sia l’urgenza di un impegno per realizzare una società ed un paese più equilibrati”, sottolinea Marcello Renzi, che sta lavorando a questo progetto, “accogliente, giusto e meno individualista e per sviluppare una coscienza dei diritti e delle libertà fondamentali.

 

 

Per questi motivi bisogna costruire e radicare un campo di esperienze democratiche e progressiste legate alle culture socialiste, liberali, cattoliche, democratiche e ambientaliste, al mondo civico e del volontariato e alla grande mobilitazione popolare del recente referendum elettorale.

Per questo ci rivolgiamo a tutti quelli che hanno a cuore la cosa pubblica e la voglia di cambiare.

Ci proponiamo di ricostruire un centro sinistra plurale, non strangolato da ambizioni leaderistiche e da arroganti autosufficienze, ma che al contrario sappia trarre nuova forza dai nostri valori costituzionali.

Il nostro principale valore morale è l’uguaglianza perché combattere la disuguaglianza non è soltanto una richiesta di ordine morale, ma anche e soprattutto una logica economica: se si allarga la forbice sociale si minano le condizioni stesse della crescita e conseguentemente la possibilità di una giusta ed equa ridistribuzione dei profitti tra i cittadini.

Ora tocca a noi tutti dare risposte chiare, inclusive secondo i valori della sinistra e di un nuovo centrosinistra.

Da oggi il nostro lavoro sarà questo è lo vogliamo fare con tutti quelli che si riconoscono nei valori della democrazia e del centrosinistra”.

Impostazioni privacy