Pineto, emergenza Foggetta: nasce un comitato di quartiere

torrente_foggettaPineto. Dar vita ad un apparato territoriale in grado di trasmettere istanze, esigenze e soluzioni per Santa Maria a Valle. Con questo obiettivo si è costituito ieri il primo consiglio di quartiere del Comune di Pineto, che punta ad essere strumento di rappresentanza non solo democratica, ma anche mezzo operativo di gestione di esigenze reali e particolari della zona.

Nello specifico i residenti presenti alla riunione hanno votato un apparato, denominato gruppo di rappresentanza costituito da dieci cittadini, che avranno il compito di verificare e raccogliere le istanze dei cittadini residenti del quartiere e di promuovere la partecipazione al comitato consiglio di quartiere, garantendo il carattere apolitico dell’iniziativa. Come primo punto, il neonato comitato ha voluto puntare l’attenzione sul rischio idrogeologico del torrente Foggetta, inviando un’istanza al Comune, sindaco in primis, e chiedendo interventi urgenti.

“L’ abitato, posto al sud del torrente Foggetta in questi anni, ha vissuto momenti drammatici per le alluvioni che l’hanno colpito e vive giornalmente con la paura che simili eventi si possano ripetere” scrivono nell’istanza. Per questo “si porta all’attenzione l’urgenza della pulizia del torrente Foggetta e in particolare dei dotti di attraversamento della statale 16 Nazionale sud al km 429, inequivocabile motivo di esondazione nei momenti di massima portata del torrente durante i fenomeni atmosferici. Si chiede di mettere nella posta di spesa, con carattere di urgenza, uno studio particolare, geologico e idraulico, dell’ abitato subito a sud del Foggetta, ivi comprese le sovrastanti zone collinari, per individuare le diverse soluzioni tecniche nei principi di non profluvio per la zona. Si chiede che nello stesso studio, idrogeologico, di verificare e di prevedere il prolungamento di via Svizzera vera arteria alternativa per il collegamento di Santa Maria a Valle al centro della città di Pineto”.

Impostazioni privacy