Teramo, dimensionamento scolastico: si riunisce domani il tavolo tecnico della Provincia

giuseppe_di_micheleTeramo. Predisporre e condividere le linee guida del nuovo Piano di dimensionamento della rete scolastica. Questo l’obiettivo del tavolo “tecnico interistituzionale”, composto da Provincia, Unione delle comunità ed enti montani, Anci, dirigenti scolastici e Ufficio scolastico, che si insedierà domani, alle ore 11, nella Sala Giunta della Provincia di Teramo.

Un percorso che avrà la durata di tre anni e che porterà a quello che la normativa definisce il dimensionamento ottimale. Inizialmente, i riflettori saranno puntati sulle scuole del primo ciclo (infanzia, elementari, medie), che nel territorio provinciale equivalgono a 10 direzioni didattiche, 27 istituti comprensivi, 3 scuole medie.

Secondo la legge 111 del 2011, l’autonomia amministrativa, ovvero la dirigenza e la segreteria, è concessa agli istituti comprensivi con almeno 1000 alunni che scendono a 500 per i comuni montani, alle direzioni didattiche e alle scuole medie con almeno 600 alunni che scendono a 400 per i comuni montani. Anche per gli istituti superiori il dimensionamento ottimale è fissato in 600 alunni che possono scendere a 400 per i comuni montani.

Lo stesso tavolo si dovrà occupare dei nuovi indirizzi scolastici componendo le proposte che giungono da istituti e enti locali per poi inviarli alla Regione, alla quale spetta l’ultima parola.

“Alla luce delle disposizioni legislative nazionali e regionali” spiega l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Antonio Di Michele “il tavolo dovrà andare a comporre una proposta organica sia sui dimesionamenti ottimali che sui nuovi indirizzi scolastici, questi ultimi riguardanti le scuole superiori. Non stiamo parlando dell’accorpamento fisico delle scuole ma di accorpamenti amministrativi e quindi del numero delle dirigenze. Proprio per la sua composizione, che vede partecipi tutte le componenti coinvolte, dalla scuola agli enti locali, il tavolo garantirà un processo di totale condivisione”.

Impostazioni privacy