Roseto, parcheggi a pagamento. Casa Civica: ‘Buona idea, strutturata male’

Roseto degli Abruzzi. Anche la città di Roseto degli Abruzzi adotterà i parcheggi a pagamento, con un’ordinanza che dovrebbe prevederli per la stagione estiva su gran parte del Lungomare e del centro città.

“Abbiamo appreso con grande rammarico la scelta di questa Giunta di introdurre anche a Roseto i parcheggi a pagamento – afferma Gabriella Recchiuti, segretaria comunale di Casa Civica – un provvedimento che per
com’è stato presentato va a discapito dei Rosetani, con l’unico obiettivo di fare cassa, eliminando parcheggi oggi gratuiti e senza risolvere l’annoso problema della carenza di posteggi in centro città.

Auspichiamo che l’Amministrazione riveda il provvedimento, presentato come sperimentale, anche in considerazione del fatto che sull’argomento la Cassazione si è già espressa stabilendo che le amministrazioni comunali devono sempre garantire ai cittadini di poter disporre di una percentuale minima di posti auto gratuiti accanto a quelli a pagamento in prossimita’ dei luoghi di residenza.

Stante la carenza di posteggi sul tutto il nostro territorio, specie nelle zone residenziali che vengono interessate dalla misura. Non è da escludere che, anche tramite qualche associazione, i residenti possano fare ricorso per annullare una il provvedimento, che va a ledere un loro diritto e, di fatto, si tramuta in una nuova “tassa” per i residenti di 35 euro al mese.

Per Flaviano De Vincentiis, presidente del gruppo civico, “un altro aspetto da considerare è l’importo minimo. Per così com’è strutturato il sistema un cittadino che sosti per il tempo di un caffè sarà costretto a pagare € 0,80 oltre al costo della sua veloce consumazione.

Oltre al danno la beffa, visto che un’organizzazione di questo tipo potrebbe creare un effetto negativo nei confronti degli operatori commerciali. Serve quindi inserire una sosta minima, che non sia l’intera prima ora”

Impostazioni privacy