Teramo, il Patto dei Sindaci all’Ecomondo di Rimini

ecomondoTeramo. A partire da domani, e fino a venerdì, la Provincia di Teramo sarà presente a Rimini per partecipare ad “Ecomondo”, uno dei più importanti appuntamenti fieristici internazionali in materia di energia e sviluppo sostenibile. L’assessorato all’Ambiente della Provincia di Teramo allestirà il proprio spazio espositivo all’interno dello stand dedicato della Regione Abruzzo e porterà alla Fiera l’esperienza del Patto dei Sindaci.

“Un importante appuntamento” spiega l’assessore all’Ambiente, Francesco Marconi “utile soprattutto come vetrina di buone prassi, nella quale illustrare la nostra esperienza nell’ambito del Patto, con i risultati concreti raggiunti dai 47 Comuni del territorio sul versante dell’efficientamento energetico e il significativo incremento della produzione da fotovoltaico; nonché le iniziative intraprese, come la campagna di comunicazione integrata, sul versante della sensibilizzazione dei cittadini e della promozione di una cultura diffusa della sostenibilità ambientale”.

L’assessore, anche in veste di componente del direttivo del Coordinamento delle Agende 21 Locali italiane, interverrà come relatore venerdì nell’ambito della sessione dedicata a “Patto dei sindaci: azione energetiche e di mobilità verso la sostenibilità degli Enti”, con la partecipazione, tra gli altri, anche di Pedro Ballesteros Torres, della Direzione Generale Energia della Commissione Europea, nonché promotore del Patto europeo dei Sindaci. Un altro intervento è previsto nell’ambito del Convegno sulla gestione rifiuti organizzato nello stand dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Abruzzo.

Il prossimo 14 novembre, inoltre, l’assessore Marconi interverrà a Modena all’evento “Energy for Mayors”, gruppo di lavoro nazionale delle strutture di supporto del Patto dei Sindaci, per illustrare il progetto Paride, già finanziato nell’ambito del programma comunitario “Energia intelligente per l’Europa”, che prevede interventi in project-financing per circa 18 milioni di euro per la riconversione dei sistemi di illuminazione pubblica.

Impostazioni privacy