Terremoto Abruzzo, chiesto rappresentante teramano nell’Ufficio Speciale della Ricostruzione

Teramo. “L’Ufficio Speciale della Ricostruzione è strategico per il rilancio del territorio teramano, perché fungerà da supporto per i Comuni delle aree interne nella definizione della pianificazione strategica per ridisegnare lo sviluppo dei prossimi 10-15 anni. Per questa ragione come Assoturismo chiediamo al presidente D’Alfonso di nominare a strettissimo giro il direttore dell’Ufficio, ascoltando le richieste del mondo economico e produttivo di nominare un rappresentante della provincia di Teramo”.

Ad affermarlo è Daniele Zunica, presidente regionale di Assoturismo Abruzzo Confesercenti, che interviene sulla nomina del manager che dovrà guidare l’Ufficio speciale della Ricostruzione.

La nomina spetta alla giunta regionale, su indicazione del presidente della Regione D’Alfonso.

“Il turismo e la zootecnica nella aree interne sono in ginocchio – afferma Zunica – con decine di strutture crollate, animali morti, alberghi e ristoranti che stanno ricevendo solo disdette. Se a questi problemi aggiungiamo una viabilità compromessa da anni di mancati investimenti, comprendiamo bene quanto sia urgente e necessario procedere all’attivazione dell’Ufficio speciale, dal quale dovranno transitare tutte le pratiche della gestione dell’emergenza e della ricostruzione. Non possiamo perdere altro tempo. Il presidente D’Alfonso acceleri sulla individuazione del manager”.

Per Assoturismo Abruzzo “la nomina di un rappresentante della provincia di Teramo, inoltre, è un segnale di attenzione verso il nostro territorio. E’ il momento più difficile della provincia di Teramo dal dopoguerra ad oggi, e la politica deve ascoltare il sistema delle imprese”, conclude Zunica.

Impostazioni privacy