Sicurezza Stradale in Abruzzo: CCiclat chiede rete ciclabile in Provincia di Teramo

Ciclista-urbano3E’ stato pubblicato sul  Bura n. 66 dello scorso 2 novembre il Bando per l’assegnazione dei finanziamenti relativi alla realizzazione degli interventi previsti dal Terzo, Quarto e Quinto Programma Annuale di Attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro.

“Tra gli interventi – dichiara il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano (CCiclAT) – ci sono anche piani, programmi e interventi per migliorare la sicurezza della mobilità ciclopedonale sia attraverso una opportuna regolamentazione del traffico, sia attraverso la creazione di percorsi protetti e riservati. Il bando – continua il CCiclAT – attribuisce un’elevata priorità alle proposte che prevedono la creazione di ampie aree protette o una rilevante estensione delle superfici stradali riservata esclusivamente alla mobilità ciclopedonale o, ancora, la creazione di una ampia rete di percorsi ciclopedonali protetti o con esclusione del traffico motorizzato da tutta la sede stradale. Si tratta, quindi, di una opportunità che le amministrazioni non devono lasciarsi sfuggire, per creare, finalmente, reti di percorsi ciclabili sia per la sicurezza stradale che per la mobilità sostenibile. Il bando – conclude il Coordinamento – prevede che possano presentare proposte per accedere ai cofinanziamenti le Province e i Comuni, in forma singola o associata. Sarebbe quindi opportuno che la Provincia di Teramo coordini i vari Comuni per realizzare, finalmente, una rete ciclabile provinciale che possa ottimizzare le risorse sul tutto il territorio teramano“.
Le offerte, correlate della documentazione indicata nel Bando di Gara, dovranno pervenire, entro e non oltre le  ore 12.00 del  90° giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bura.

Impostazioni privacy