Giulianova, Venturoni assicura: i soldi ci sono, l’ospedale si farà

venturoni_lanfrancoGiulianova. Il nuovo ospedale a Giulianova si farà. Parola di Lanfranco Venturoni, capogruppo del Pdl in Regione ed ex assessore alla Sanità. “I soldi ci sono, contrariamente a quello che dice il consigliere Claudio Ruffini. Sostiene che l’ospedale non si farà più perchè mancano i soldi. Niente di più falso”.

Venturoni ha replicato così, oggi, a margine della conferenza stampa convocata dal Pdl sui fondi per l’alluvione. Perchè, dunque, il progetto a Giulianova non parte? Manca il progetto che la Regione dovrà presentare al Ministero, che è in via di elaborazione e sarà pronto sicuramente entro la fine dell’anno.

“E’ vero” aggiunge “il Governo ha bloccato lo stanziamento dei fondi destinati all’edilizia sanitaria (ex articolo 20) per l’anno 2011, ma quelli precedenti, dal 2008, ci sono eccome e ammontano a 230milioni di euro. Questi verranno utilizzati per le nuove costruzioni, una delle quali prevista a Giulianova appunto”. Un nosocomio nuovo di zecca per la cui realizzazione servirebbero, spiega ancora l’ex assessore, 70milioni di euro. “Una parte di questa cifra sarà coperta con i fondi dell’edilizia sanitaria, la restante parte sarà recuperata attraverso la vendita delle vecchie strutture, come il vecchio ospedale”. Insomma, “solo allarmismi dal centro sinistra, che è tra l’altro il primo responsabile del disastro sanitario che ha colpito l’Abruzzo”.

 

Marina Serra


 

Impostazioni privacy