Arriva a Silvi l’assessore cittadino: pubblicato il bando

silvi_comuneSilvi. Un assessore cittadino: è l’iniziativa del Comune di Silvi, che ha indetto un bando di selezione pubblica per la figura di “assessore esterno”, ossia al di fuori del Consiglio comunale.

A partire dal 2 novembre fino al 22 dello stesso mese sarà pertanto possibile presentare la propria domanda in carta semplice assieme a un certificato di residenza, documento di identità. L’istanza deve essere presentato all’Ufficio protocollo del Comune.

L’avviso è aperto a tutti coloro che risiedono a Silvi e sono in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere comunale.

L’assessore esterno, eleggibile dal sindaco stesso come previsto dallo Statuto Comunale, avrà le deleghe alla trasparenza e alla tutela del cittadino e affiancherà la Comunale nella  fase amministrativa. Non percepirà alcun tipo di indennità, gli verrà corrisposto solo un gettone di presenza di importo pari a quello corrisposto ai consiglieri comunali (21,99 euro), non potrà produrre atti, ma potrà prendere parte alle discussioni trattate in Giunta, mettendo  a verbale le sue dichiarazioni.

“Ho deciso di intraprendere questa nuova ed esclusiva iniziativa” commenta Vallescura “per permettere ai cittadini di vedere con occhi propri quanto difficile sia l’attività di Amministratore oggi, di come vertono le reali condizioni del Comune stesso e di quanta fatica si faccia per conseguire dei risultati utili e ben visibili dalla collettività con le scarse risorse in nostro possesso. Sono sicuro che il supporto di persone esterne alla politica che potranno toccare con mano quanto detto, sensibilizzerà il cittadino stesso ad essere più propositivo nei confronti di un’amministrazione in difficoltà dal punto di vista finanziario, ma che da sempre agisce per  il meglio della collettività”.

Impostazioni privacy