Castellalto, convegno di Sinistra Italiana: “Non solo ospedali ma attenzione ai servizi sanitari”

Un incontro riuscito quello organizzato dai circoli di Bellante e Castellalto di Sinistra Italiana sul tema della sanità che, svolto ieri sera a Petriccione, ha visto la partecipazione di diversi operatori del settore, oltre ad operatori del volontariato del soccorso e dell’assistenza.

L’incontro è stato caratterizzato da un dibattito serrato, franco e appassionato, nel corso del quale è stata ribadita la necessità di sottrarre le decisioni agli interessi localistici e politici che troppe volte incanalano le scelte in direzioni sbagliate.

E’ stata messa in evidenza la grave insufficienza degli organici provinciali con gravi conseguenze sulle condizioni di lavoro degli operatori della sanità e della qualità del servizio offerto. E’ stata poi denunciata la carenza di posti letto negli ospedali, come inevitabile conseguenza dei continui tagli avvenuti negli anni passati e che si continua ancora a minacciare.

Dall’incontro è anche emerso il timore che vengano dirottate risorse solo per la costruzione di nuovi ospedali, dimenticando che la sanità abruzzese necessita di finanziamenti che garantiscano la erogazione quotidiana di buoni servizi per la salute dei cittadini. Si è anche parlato del rischio sismico e del fatto che le strutture ospedaliere potrebbero non essere adeguate, con la necessità di effettuare le opportune verifiche, senza però dimenticare i necessari investimenti nella tecnologia e nell’adeguamento degli organici.

Sinistra Italiana ha sottolineato che quello di Petriccione è stato il primo di una serie di incontri in programma sul territorio con gli operatori, al quale seguiranno altri momenti di approfondimento e di confronto e, a conclusione della fase congressuale, sarà costituita un’apposita commissione che si occuperà stabilmente di sanità.

Impostazioni privacy