Maltempo e terremoto a Basciano, Sindaco: ‘il momento più difficile della nostra storia’

“Basciano sta attraversando un periodo molto difficile, forse il più difficile di tutta la sua storia, così come gran parte della provincia di Teramo. Ma sembra che qualcuno lo voglia ignorare”.

Lo ha dichiarato il sindaco, Alessandro Frattaroli, a nome di tutta l’amministrazione, ricordando che “dal sisma del 24 agosto ad oggi, sono già 113 le ordinanze di inagibilità di fabbricati, con il conseguente sgombero dalle proprie abitazioni di tantissimi nuclei familiari: 84 persone in autonoma sistemazione e 3 in hotel. Tali provvedimenti hanno interessato principalmente il centro storico, che si è pressoché spopolato, con la presenza, anche, di una zona rossa nell’area ricompresa tra Porta Penta e Rua Landi. Da subito l’Amministrazione ha affrontato la situazione, provvedendo alla messa in sicurezza di edifici nel centro storico per pericoli di pubblica incolumità ed abbattendo una vecchia cabina Enel che minacciava le abitazioni sottostanti. Inoltre, grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione e dell’Ater, è stato possibile ripristinare l’agibilità di una delle due palazzine con 6 nuclei familiari per 12 persone, rimuovendo le cause di inagibilità a distanza di poche settimane dal sisma del 30 ottobre. L’altro edificio, invece, risulta ancora oggi, inagibile”.

Il sindaco però ha precisato che “la situazione, già critica, si è aggravata con le copiose precipitazioni nevose, che hanno avuto inizio il 15 gennaio: nelle frazioni situate nella parte più alta del Comune si sono accumulati anche 3 metri di neve che, in combinata alla sequenza sismica del 18 gennaio, hanno ulteriormente colpito duramente numerose costruzioni. In particolare, il patrimonio agricolo e zootecnico risulta essere decimato: si contano numerosi capannoni e stalle crollati (secondo una prima stima sono circa 100 fabbricati di questa tipologia); in una di queste sono morti 8000 polli ed in molte altre il collasso delle strutture non rende possibile agli allevatori l’approvvigionarsi dei foraggi. Purtroppo anche il patrimonio degli edifici di culto, già inagile nella quasi totalità, ha subito
ulteriori danni con il crollo parziale della copertura della Chiesa di Santa Maria a porto Lungo, di grande valore storico-artistico. Danni sono stati riscontrati anche al patrimonio proprio del Comune di Basciano. A tutto ciò, come se non bastasse, si aggiungono i disagi e le difficoltà di un’intera cittadinanza per la mancanza, oltre ogni limite, dell’energia elettrica, in alcune zone anche per due settimane. E di questo l’Enel ne dovrà rispondere”.

Neppure la zona industriale è risultata indenne dall’effetto congiunto di sisma e maltempo: diverse aziende hanno riportato danni alle coperture, agli impianti e ai macchinari, senza dimenticare le ingenti perdite di merci deperibili, che diverse imprese hanno dovuto smaltire. A causa dell’assenza di energia elettrica, tutte le aziende hanno chiuso gli impianti per almeno una settimana; hanno riscontrato problemi con il reperimento delle merci e, per le precarie condizioni della viabilità, molti dipendenti hanno avuto difficoltà a raggiungere il posto di lavoro.

“Questa – ribadisce Frattaroli – è la situazione reale e attuale del comune di Basciano, ed è difficile comprendere il perché non venga presa in debita considerazione come area gravemente danneggiata dagli eventi citati dalle Istituzioni e dai dirigenti politici. A gran voce, dunque, si chiede per Basciano, insieme a tutti i comuni oggettivamente colpiti da queste ripetute catastrofi, l’inserimento nel cratere sismico dei comuni più colpiti da questa grave emergenza e il conseguente riconoscimento dei danni subiti nonché una seria programmazione di aiuti alla popolazione, che mai come oggi, in un momento di sconforto e difficoltà, ha bisogno di risposte veloci e concrete, proporzionali al danno subito. A Basciano ci troviamo ad affrontare uno dei momenti più difficili di sempre, caratterizzato da danni diffusi e ingenti, che interessano abitazioni, attività economiche e luoghi di interesse storicoculturale. Per una comunità piccola come la nostra nulla di ciò può essere sottovalutato o lasciato al caso”.

In questa situazione di emergenza il sindaco lancia un duro atto di accusa: “ad oggi non si è vista a Basciano nessuna Istituzione, che con la propria presenza, oltre a prendere atto delle evidenti difficoltà, avrebbe dato coraggio e speranza di una ripresa certa ad un’intera cittadinanza, legata alle proprie origini e tradizioni e che vuole restare nei propri luoghi. Come Amministrazione siamo pronti ad ogni azione pur di tutelare i cittadini di Basciano”.

Impostazioni privacy