Giulianova, Marco Verticelli nuovo presidente dell’Ente Porto

L’Ente Porto di Giulianova ha un nuovo presidente. E’ Marco Verticelli, ex assessore regionale all’agricoltura, esponente dell’area di sinistra del Partito Democratico.

Succede a Paolo Vasanella che ha retto le redini dell’organismo portuale negli ultimi 4 anni, dopo essere succeduto a Pierangelo Guidobaldi. Vasanella ha sperato sino all’ultimo ad una riconferma. Anche perché da più parti il suo operato è stato apprezzato. Ma sembra che ci sia stato il veto del presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso sulla rinomina dello stesso Vasanella.

L’elezione di Verticelli è stata quasi una sorpresa perché ormai sembrava certa la nomina di Nello Di Giacinto, ex assessore ai lavori pubblici della Giunta Mastromauro. Ed era stato proprio il sindaco a sponsorizzare l’elezione di Di Giacinto che comunque farà parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Porto.

L’assemblea dei soci, infatti, di cui fanno parte oltre al Comune di Giulianova anche la Regione e la Provincia di Teramo con quote di partecipazione interessanti, ha scelto gli altri membri dell’esecutivo. Oltre a Verticelli e a Di Giacinto (quest’ultimo dovrebbe avere la carica di vice presidente) ne fanno parte Gianluigi Core e Walter Squeo. Per la prima volta il Cogevo, il consorzio di gestione delle vongolare, avrà un proprio rappresentante.

Si tratta appunto di Squeo, armatore di una vongolara, segretario inoltre della Federpesca Abruzzo. Si tratta di un risultato importante raggiunto dal consorzio che così potrà far sentire anche la propria voce all’interno di un organismo che non dovrà occuparsi più solo degli aspetti amministrativi legati al porto, ma anche delle delicate questioni che riguardano la marineria locale.

Impostazioni privacy