Giulianova, il nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza in vista al sindaco

sindaco_e_comandante_finanzaGiulianova. Il sindaco Francesco Mastromauro ha ricevuto stamane in Comune, insieme con il comandante della Polizia municipale Roberto Iustini ed il capo di Gabinetto Sandro Galantini il colonnello Pietro Pelagatti, dal 25 luglio scorso nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza di Teramo. Ad accompagnare il col. Pelagatti, il comandante della Compagnia delle Fiamme Gialle di Giulianova, capitano Vincenzo Pietrantoni.

Nel corso dell’incontro il sindaco ha espresso il più vivo apprezzamento all’attività del Corpo, rinnovando la sua gratitudine sia per la collaborazione offerta dalle Fiamme Gialle in occasione della “Notte Bianca”, sia per la proficua opera tesa ad offrire ai cittadini giuliesi una maggiore percezione di sicurezza con il pattugliamento degli equipaggi del Nucleo Mobile della Compagnia  in particolare nelle aree della Rocca a Giulianova Alta e dell’Annunziata.
Il colonnello Pietro Pelagatti, nativo di Pescara, proviene dal Comando Interregionale dell’Italia Centro–Settentrionale di Firenze dove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni. Entrato nell’Accademia del Corpo nel 1978, il Colonnello Pelagatti è laureato in Giurisprudenza, in Economia e Management ed in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria ed è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili del Ministero di Grazie e Giustizia. E’ inoltre insignito di numerose onorificenze: Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare;  Medaglia Militare d’Oro al Merito di Lungo Comando; Croce d’Oro per anzianità di servizio; Cavaliere dell’Ordine Equestre di San Gregorio Magno; Cavaliere dell’Ordine Equestre di San Silvestro Papa; Diploma al Merito della Croce Rossa Italiana. Ha svolto la sua attività di comando in numerosi Reparti dislocati sull’intero territorio nazionale sia di natura operativa che di direzione e controllo. Ha anche prestato servizio a Teramo nell’anno 1984 col grado di Tenente. Inoltre, ha già svolto diversi incarichi di Comando in Abruzzo tra i quali Comandante Provinciale di Pescara e Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Pescara incontro_fraternit_in_vespa

La Fraternità corre in Vespa: ricevuti dal sindaco Giorgio Serafino e Giuliana Foresi. Sono stati ricevuti stamani dal sindaco Francesco Mastromauro, insieme con gli assessori Nausicaa Cameli e Nadia Ranalli, i coniugi marchigiani Giorgio Serafino e Giuliana Foresi, impegnati a percorre l’Italia, in occasione del 150° dell’Unità in nome della Fraternità, a bordo della loro General Lee, una Vespa 50 Special del 1978.
Nel suo saluto, il sindaco Mastromauro, che ha donato ai coniugi di Montecosaro un libro sulla città ed un gagliardetto elogiandoli per la loro faticosa impresa, ha voluto ricordare le parole di Chiara Lubich sulla politica. “Chiara – ha detto il sindaco – definiva la politica, ed io concordo pienamente, come ‘l’amore degli amori’, paragonandola, con immagine bellissima, poetica direi, allo stelo di un fiore che sostiene e alimenta il rinnovato sbocciare dei petali della comunità. E questo perché, scriveva, la politica ‘raccoglie nell’unità di un disegno comune la ricchezza delle persone e dei gruppi, consentendo a ciascuno di realizzare liberamente la propria vocazione. Ma fa pure in modo  che collaborino tra loro, facendo incontrare i bisogni con le risorse, le domande con le risposte’. Sarà forse un’utopia – ha detto ancora il sindaco – ma noi dobbiamo tendere a far si che questa utopia si realizzi”. 
Presente all’incontro, uno dei 32 programmati nel corso del tour, anche il Presidente dell’associazione “Città per la Fraternità” Tito Rocci e il vicesindaco di Pineto Cleto Pallini.

Incontro a Giulianova con il console di Cuba. Dopo gli ambasciatori, i consoli: si è infatti tenuto sabato 3 settembre al Kursaal un interessante incontro, organizzato dall’associazione Cuba Show presieduta da Maximo Gonzalez e patrocinato dal Comune di Giulianova, con la comunità cubana presente nel Teramano. All’incontro, fortemente voluto dal consigliere Jurghens Cartone, ha partecipato anche il console cubano Barbara Nancy Gonzàles Suàrez, incaricata degli affari consolari. A fare gli onori di casa erano presenti, oltre al consigliere Cartone, anche il vicesindaco Gabriele Filipponi, l’assessore al Turismo Archimede Forcellese e il consigliere Alessandro Giorgini, i quali hanno espresso la massima disponibilità dell’Amministrazione comunale per un proficuo scambio e possibili collaborazioni ribadendo al contempo l’importanza della conoscenza reciproca e del dialogo tra le culture.

 

 

Impostazioni privacy