Giulianova, entro fine mese il rimpasto della Giunta. Antelli assessore?

Poco più di venti giorni di tempo per trovare una soluzione per il rimpasto in Giunta. Il sindaco Francesco Mastromauro ha iniziato il 2017 con un paio di gatte a pelare. Una sicuramente non voluta, ovvero i disagi causati dall’abbondante nevicata dello scorso fine settimana, con strade, soprattutto in periferia, quasi impraticabili per la presenza del ghiaccio. Una situazione che ha sollevato le critiche di molti cittadini.

L’altra questione è appunto legata al rimpasto del proprio esecutivo, anticipato di un paio di mesi per le dimissioni, neppure tanto improvvise, di Germano Giovanardi, ormai ex assessore alle finanze. Che Giovanardi volesse lasciare l’incarico, Mastromauro ne era a conoscenza già da mesi, perché era stato lo stesso delegato al bilancio a confidare al sindaco della necessità di tornare a seguire da vicino l’attività del suo studio contabile.

Giovanardi è dottore commercialista e il suo incarico di assessore avrebbe rischiato di penalizzare l’attività. A questo punto il primo cittadino giuliese è costretto ad anticipare di almeno un paio di mesi il rimpasto che inizialmente era atteso per la primavera. Il sindaco parte da tre punti fermi: dal suo vice Nausicaa Cameli confermata alle politiche sociali, da Fabio Ruffini all’ambiente e Gianluca Grimi al commercio e turismo. Tutti e tre restano nell’esecutivo.

Il Partito Democratico rivendica l’assessorato: Gabriele Filipponi, segretario del partito ed esponente dell’anima più a sinistra, è il maggiore indiziato a ricoprire la carica di assessore. Potrebbe avere la delega ai lavori pubblici, attualmente di Francesca Guerrucci che non verrà riconfermata. Ma Mastromauro è abituato anche a lasciare tutti a bocca aperta. Come è già accaduto nel precedente rimpasto quando nessuno immaginava Grimi e Giovanardi nell’esecutivo.

La sorpresa potrebbe essere Gianluca Antelli di “Giulianova Rinasce”, ex candidato sindaco. Il giovane avvocato, consigliere comunale d’opposizione, ha sempre cercato il dialogo con la maggioranza ed è stato spesso “collaborazionista”. Da capire però come la prenderanno la lista civica “Giuliesi”, che perde l’assessore Guerrucci ma ha Carlo Mustone quale consigliere delegato alle manifestazioni, e soprattutto l’anima più a sinistra del Pd.

Impostazioni privacy