Giulianova, alloggi popolari assegnati a 5 famiglie

Sindaco_MastromauroGiulianova. Sono complessivamente cinque gli alloggi popolari del comune in via di assegnazione ad altrettante famiglie sulla scorta della graduatoria definitiva approntata a seguito della pubblicazione, nel gennaio 2010, del nuovo bando.

“E’ da sottolineare – ha rilevato il sindaco Francesco Mastromauro – come, per la prima volta da alcuni decenni a questa parte, sia stato effettuato un lavoro attento di verifica sugli assegnatari, e specificamente sui requisiti. Alcuni erano privi di idoneo titolo, altri avevano addirittura una casa di abitazione in proprietà, così sottraendo ad altri meritevoli e bisognosi il giusto diritto all’alloggio popolare. L’ho detto già in altre occasione e lo ribadisco anche stavolta: siamo per il rispetto delle regole e per la fermezza, come peraltro evidenziato dalle tredici ordinanze di sgombero sinora adottate, alcune a carico di persone condannate per reati consumati all’interno degli alloggi stessi, e che hanno reso possibile riequilibrare, secondo criteri di trasparenza e giustizia sociale, situazioni incancrenite e però mai oggetto di intervento. Ma non si pensi che ci si fermi qui, giacché questa è una, per quanto importante, prima risposta ai bisogni delle categorie sociali più deboli”
“I cinque alloggi – aggiunge il vicesindaco Gabriele Filipponi – sono stati assegnati dopo aver effettuato i necessari accertamenti sui nuovi beneficiari, inclusi nella graduatoria definitiva. C’è da dire che per le assegnazioni sono stati rispettati gli standard abitativi. In altre parole”, spiega Filipponi, “abbiamo assegnato gli alloggi considerando il carico familiare, e ciò avendo dunque riguardo al rapporto tra il numero dei componenti i nuclei familiari e le superfici delle unità abitative da loro occupate”.
Tanto il sindaco quanto il suo vice ringraziano per il lavoro effettuato, serio, attento e impegnativo, l’Ufficio politiche della casa. 

Presentazione a Giulianova dell’Istituto Tecnico Superiore Agroalimentare. “E’ un unicum in Abruzzo e rappresenta la Scuola speciale di tecnologia di riferimento regionale nel settore agroalimentare”. Queste le parole di Michele Pisante, prorettore dell’Università di Teramo e presidente della Fondazione ITS Agroalimentare della provincia di Teramo in relazione all’Istituto Tecnico Superiore Agroalimentare, uno dei 59 attivati in Italia e i cui corsi verranno presentati giovedì 1 settembre, alle ore 18:30, in un incontro che si terrà al Kursaal di Giulianova Lido.
“Ancor prima dell’inizio dei corsi – aggiunge il presidente Pisante – abbiamo ottenuto dalla Direzione generale del Ministero dell’istruzione un importante riconoscimento per le metodologie impiegate nell’attività di orientamento sotto il profilo dell’originalità e dell’innovazione. Credo sia evidente quale siano la caratterizzazione e il livello qualitativo del nuovo Istituto, improntato a rigore e qualità”.
“L’innovazione e la qualità – dicono all’unisono il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore all’Innovazione Archimede Forcellese – sono le costanti su cui si basa il programma Giulianova 2020 e, quindi, la nostra azione amministrativa. Logico, quindi, che il Comune abbia creduto sin dall’inizio in questa progettualità che darà risposte ai giovani tonificando al contempo il tessuto produttivo del territorio”.

Impostazioni privacy