Allerta neve, Roseto e Pineto si preparano ad ondata di gelo

Roseto degli Abruzzi. Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha comunicato che nella giornata del 5 e fino alla mattinata di sabato 7 gennaio sono previste nevicate su tutto l’Abruzzo.

Il fenomeno nevoso interesserà, inizialmente, i rilievi appenninici fino a quote collinari e, dalla notte tra il 5 e il 6 gennaio, anche le località del litorale, dove le temperature saranno prossime o di poco inferiori allo zero per tutta la giornata di venerdì. Le nevicate saranno accompagnate da venti forti di bora che potranno causare delle mareggiate lungo le coste della Regione.

L’amministrazione comunale si è attrezzata per tempo ed è pronta alla imminente nevicata su Roseto.
Per l’emergenza sono pronti circa 300 quintali di sale che verranno sparsi sulle strade da due mezzi (di proprietà di ditte private ma a disposizione del Comune). La distribuzione partirà da Montepagano e Cologna Paese e da tutte le zone collinare per poi scendere verso il litorale, interessando anche la vallata del Vomano sulla strada statale 150.

Sono state allertate alcune ditte esterne per l’eventuale sgombero della neve, i cui camion sono già pronti con le pale montate. Ci sono anche quattro mezzi per smaltire eventuali accumuli. Alla dotazione di autocarri disponibili, ovviamente, si aggiungono quelli dell’Anas che interverranno sulle strade di propria competenza. Il personale dei Lavori pubblici e della Manutenzione, con le squadre reperibili, è già stato allertato.

“Invitiamo tutti i cittadini”, conclude il sindaco Sabatino Di Girolamo, “a evitare al massimo gli spostamenti con le auto tra la sera di giovedì e la mattinata di sabato. Grazie alla coincidenza della giornata festiva di venerdì dell’Epifania spero che molti approfittino dell’occasione per lasciare a casa l’auto e muoversi – eventualmente – a piedi. Se, infatti, ci sarà una nevicata consistente i mezzi avranno più facilità a muoversi non dovendo districarsi tra vetture private. L’intero territorio cittadino è sotto controllo e siamo pronti per qualsiasi evenienza”.

Anche il Comune di Pineto ha messo in stato di preallerta gli uffici e i mezzi preposti in base al Piano Neve predisposto dal servizio Protezione Civile dell’Ente, per l’eventuale spazzamento della strade e/o spargimento di sale.
Si ricorda che il Piano Neve ha l’obiettivo di assicurare la viabilità sul territorio in base alle seguenti priorità:

– Strade principali e ingresso ai vari quartieri residenziali, industriali e artigianali;
– Viabilità dei mezzi di trasporto pubblici e del trasporto scolastico;
– Viabilità di accesso alle strutture pubbliche principali (scuole, strutture sanitarie, municipio, farmacie…);
– Pulizia delle aree industriali ed artigianali;
– Pulizia delle strade secondarie e residenziali;
– Pulizia delle aree di parcheggio.

Per ogni altra informazione, si raccomanda di consultare il Piano Neve disponibile sul sito web del Comune.

Impostazioni privacy