Pineto, pubblicato avviso per nuova Commissione Pari Opportunità

Pineto. È stato pubblicato questa mattina l’avviso per la selezione dei componenti della Commissione comunale per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna. L’avviso è disponibile sul sito web del Comune.

“La nostra città fa un altro passo avanti nel campo dei diritti”, ha commentato l’assessora alle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità Daniela Mariani.

La Commissione, la prima di questo genere a Pineto, sarà composta da nove membri, oltre all’assessore con delega alle Pari Opportunità e alle consigliere del Consiglio comunale, i quali però non avranno diritto di voto. Almeno il 50 per cento dei componenti dovrà essere di sesso femminile, Nella presentazione della propria candidatura, tra gli altri requisiti richiesti, si dovrà dimostrare il possesso di competenze ed esperienze relativamente alla differenza di genere e pari opportunità nei vari campi del sapere (giuridico, economico, politico, sociologico, psicologico, storico, artistico, del lavoro sia sindacale che imprenditoriale ecc.) e nei vari ambiti di intervento riconducibili alle funzioni e ai compiti della Commissione. Una volta giunte le richieste, il sindaco e l’assessore alle Pari Opportunità stileranno un elenco di 18 persone, in ordine di merito, dal quale verranno nominati i primi nove dopo l’approvazione del Consiglio Comunale.

“Crediamo che possa essere molto importante per Pineto avere un organismo che abbia come unico scopo quello del rafforzamento e dell’allargamento dei diritti – ha spiegato l’assessora – Abbiamo scelto di includere anche gli uomini all’interno della Commissione perché pensiamo che l’unico efficace percorso verso la parità passi anche dalla necessaria presa di consapevolezza di questo problema da parte del mondo maschile. Invito tutti i cittadini che vorranno dedicare una parte del loro tempo a presentare la loro candidatura”.

Compito della Commissione sarà quello di promuovere la parità di genere all’interno dell’attività e della programmazione dell’Amministrazione comunale verso la quale avrà anche potere consultivo, proporre provvedimenti amministrativi, promuovere la sensibilizzazione della cittadinanza oltre che progetti in varie forme.

La partecipazione alla Commissione sarà a titolo gratuito. Le domande dovranno pervenire entro il 28 gennaio.

Impostazioni privacy