Silvi, Consiglio comunale approva rendiconto di gestione

silvi_comuneSilvi. Il Consiglio comunale di Silvi ha approvato il Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2010. Il dato saliente nella gestione del 2010 è che l’Ente, per poter realizzare gli obiettivi di efficienza ed efficacia dei Servizi istituzionali, avrebbe bisogno di molte più risorse monetarie  e umane di quelle che in realtà ha a disposizione.

Questa situazione di sofferenza, sia finanziaria che di personale, sta mettendo a durissima prova la capacità di mantenere in equilibrio il bilancio e di garantire i servizi allo stesso tempo.“Il rendiconto di gestione ci ha visto fronteggiare la crisi generale che attraversa il sistema – ha affermato Valeriano Mancinelli, assessore al Bilancio –  agendo con la diligenza del buon padre di famiglia, mantenendo l’equilibrio di bilancio e garantendo servizi essenziali e quelli dedicati al sociale”.

L’esame della gestione amministrativa – finanziaria dell’anno 2010 ha dimostrato un peggioramento della situazione di liquidità dell’Ente, dovuta alla difficoltà nella riscossione di residui di entrata, tra cui tributi e tasse comunali e  crediti verso soggetti gestori di servizi, come l’Aca, e alla diversa tempistica delle necessità monetarie delle spese, molto più veloci, rispetto alle riscossioni. Altro aspetto poi è la contrazione generale delle entrate, sia da minor tributi riscossi sia dai trasferimenti erariali sempre minori e permessi di costruire o dai servizi a domanda in diminuzione. L’azione di contenimento avviato dall’ufficio finanziario e dall’assessorato si è tramutato in un controllo continuo sugli impegni di spesa nel corso del 2010, che ha consentito il rispetto del Patto di Stabilità e la solvibilità dell’Ente in termini di pagamenti.

Impostazioni privacy