Polizia municipale unica nella costa nord: la proposta di Mastromauro ai sindaci di Martinsicuro, Alba Adriatica e Tortoreto

sindacoGiulianova. Si terrà a settembre, a Giulianova, un incontro preliminare tra i sindaci di Giulianova, Martinsicuro, Alba Adriatica e Tortoreto per valutare l’opportunità e la fattibilità di costituire il Servizio unificato di Polizia Municipale.

La proposta è stata avanzata dal primo cittadino Francesco Mastromauro.  “Come è noto – spiega il sindaco – Giulianova, Alba, Martinsicuro e Tortoreto hanno in comune il posto stagionale della Polizia di Stato, che ha rafforzato il dispositivo di sicurezza  del tratto costiero compreso tra il Tronto e il Tordino. Pertanto ho inteso rivolgermi prioritariamente ai primi cittadini di queste località costiere per valutare la possibilità e l’opportunità, tramite un incontro preliminare da fissare a settembre, di costituire il Servizio unificato di Polizia Municipale. Oggi le amministrazioni locali si dibattono in mille problemi, soprattutto sotto il profilo delle risorse disponibili, ed il Governo continua a tagliare fondi alle forze di polizia. Ma la domanda di sicurezza proveniente dai cittadini impone risposte sollecite e concrete. Per questo – continua Mastromauro – credo sia opportuno valutare assieme ai miei colleghi quali margini di operatività esistono per creare una Polizia Municipale unica, che da un lato consentirebbe di ottimizzare le risorse esistenti, e dall’altro di dare una risposta  alla domanda di sicurezza presente nei nostri territori. Non dimenticando poi che la Polizia Municipale è un corpo di polizia a tutti gli effetti, concorrendo quindi, con gli altri apparati dello Stato, a garantire ordine e sicurezza pubblica. Insomma, credo che questa mia proposta riconosca quel ruolo e quella dignità che sicuramente la Polizia Municipale merita”.

Impostazioni privacy