Ospedale Atri, Monticelli pronto a ricorrere al Consiglio di Stato

monticelli_lucianoPineto. “Nessuno si può ritenere soddisfatto di questa sentenza, perché è una sconfitta di tutto il territorio”. Così il sindaco di Pineto, Luciano Monticelli, commenta la decisione del Tar dell’Aquila, che ha respinto l’istanza di sospensiva avanzata dall’amministrazione comunale pinetese per impedire la chiusura dell’Utic dell’ospedale di Atri.

Il primo cittadino replica alle affermazioni di Giustino Varrassi, direttore generale della Asl di Teramo, che ha dichiarato di essere molto soddisfatto del risultato ottenuto, una sentenza che, secondo la sua opinione, dimostra come “i nostri programmi, peraltro trasparenti, vadano proprio nell’ottica del miglioramento dei servizi”.

Di tutt’altro avviso il sindaco di Pineto, che replica in proposito: “Se Varrassi è soddisfatto della sentenza, vuol dire che è soddisfatto della chiusura dell’Utic. Noi non ci fermeremo. L’amministrazione comunale pinetese continuerà la sua battaglia al fianco dei consiglieri di opposizione di Atri e di Silvi, convinti che le cose potranno cambiare come già avvenuto in altri casi”.

Il riferimento è alla vicenda dell’ospedale di Guardiagrele, per il quale il Consiglio di Stato ha impedito la chiusura dei reparti e la riconversione del nosocomio, nonostante il Tar non avesse accettato in un primo tempo la richiesta di sospensiva.

Monticelli promette, dunque, un nuovo ricorso, mentre contesta il mancato appoggio da parte del sindaco di Atri Gabriele Astolfi. “Avrebbe dovuto fare il primo passo – precisa a riguardo – e io sarei stato senza dubbio al suo fianco. La politica del centrodestra ha segnato la fine del San Liberatore. Nemmeno il presidente della Provincia Valter Catarra ha fatto nulla per l’ospedale, convocando ad esempio un Consiglio provinciale ad hoc”.

Il primo cittadino rimane ora in attesa di vedere quali saranno le reali conseguenze di questa decisione, dichiarandosi intanto pronto a depositare una nuova istanza al Consiglio di Stato.

“Abbiamo perso la battaglia – tuona in proposito –, ora vedremo chi vincerà la guerra. Quando il centrosinistra tornerà a governare daremo nuovamente lustro all’ospedale di Atri. È una promessa”.

Impostazioni privacy