Giulianova, Nausica Cameli nella Giunta Mastromauro: candidato IdV chiede scusa agli elettori

cameli_e_vellaGiulianova. Doppia laurea (una in Scienze Politiche, l’altra in Storia), diverse esperienze all’estero e oggi assistente, nella facoltà di giurisprudenza (università di Teramo), per le cattedre di storia del diritto medievale e moderno. È il breve curriculum di Paolo Angelini, giovane giuliese che nel 2009 si era candidato con lista dell’IdV a sostegno di Francesco Mastromauro sindaco. Questo pomeriggio Angelini, dopo aver riflettuto sull’ingresso nella Giunta di centrosinistra di Nausica Cameli, figlia di Giancarlo, ex sindaco di Giulianova per il centrodestra e “avversario” di Mastromauro alle ultime elezioni, ha inviato una mail a tutti i quotidiani. Una lettera (che riportiamo interamente di seguito), nella quale si spiega il proprio imbarazzo e smarrimento “sia da candidato al consiglio comunale, sia da elettore” dopo l’ultimo rimpasto della giunta Mastromauro e per questa chiede scusa ai suoi “manzoniani quattro elettori”.

“Qualcuno deve iniziare. Nel 2009 ho scelto di candidarmi con l’Italia dei Valori, partito di cui, per anni, ho condiviso gli ideali e le battaglie. L’ho fatto con una logica, quella di dare il mio piccolissimo contributo alla giunta di centro-sinistra (pensate, soltanto 26 voti), sperando di poter contribuire a svecchiare la politica locale, perché la politica è la mia passione, perché la politica l’ho “studiata” all’università (credetemi, quella teorica e diversissima da quella reale). Ho convinto un mio caro amico, anche lui molto attivo e di ideali simili ai miei, ad entrare nel partito dell’Idv. Insieme abbiamo convinto i nostri amici a votarci, a votare un candidato ed una coalizione, quella di centro-sinistra, con un programma di stampo progressista, perché io, il mio amico ed i nostri amici (ed elettori) siamo progressisti, perché crediamo in una idea di sinistra, ma anche di centro-sinistra progressista, che sappia guardare altrove, riuscendo ad essere alternativo al modello della politica nazionale dei responsabili, dei rimpasti, delle compravendite e dei ribaltoni.
La coalizione era quella di centro-sinistra, che andava dall’ala più moderata del Pd ai Comunisti italiani. Alcune parti di quella coalizione non ci sono più. A due anni di distanza le cose sono cambiate, profondamente. Ora c’è Cameli, ora c’è Di Carlo (ex vicesindaco di Giulianova del centro-destra) eletto in appoggio ad un altro candidato sindaco, che a sua volta potrebbe appoggiare la maggioranza. Il problema non riguarda le persone naturalmente, il problema è politico. In campagna elettorale, legittimamente e comprensibilmente, hanno criticato il programma presentato dalla coalizione di centro-sinistra ma adesso appoggiano la giunta. Che abbiano cambiato idea? E’ legittimo.
Il problema è un altro, almeno per me. In questi giorni ho parlato con i miei manzoniani “quattro elettori” (sono talmente pochi che li ho sentiti quasi tutti), ma anche con altre persone che hanno votato il centro-sinistra. Noto smarrimento ed imbarazzo, lo stesso che provo io, sia da candidato al consiglio comunale, sia da elettore. Spesso mi sono sentito dire: “Hai visto?”, “Ma come è possibile?”. Dagli amici più stretti, con la schiettezza che contraddistingue un vero rapporto, anche: “Se lo avessi saputo prima, forse non ti avrei votato”.

Ecco, al mio amico candidato in lista con me, ai suoi elettori (molti dei quali sono miei amici) ed allo stesso modo agli amici che ho convinto a votarmi, come candidato di quella coalizione politica

CHIEDO SCUSA

Chiedo scusa, perché vedo che larga parte di loro (vi ricordo che in totale sono pochi) non riesce a comprendere le ultime scelte politiche e perché due anni fa ci siamo detti cose diverse, che configuravano una idea diversa, lontana dalla evoluzione odierna, che loro non avrebbero mai avallato. Sappiano che la mia idea resta diversa ed è quella che tanto assomiglia alla loro”.

Paolo Angelini

Impostazioni privacy