Giulianova, dopo l’ordinanza anti-camper sul Lungomare serve un’area di sosta

area_sosta_camperGiulianova. Con l’ordinanza n. 199/2011 il Comune di Giulianova ha disposto il divieto di circolazione e parcheggio, sulle piazzole di sosta site sul lato est del Lungomare Spalato e Rodi  degli autoveicoli aventi massa a pieno carico superiore a  2,0 tonnellate.

L’ordinanza, motivata dal fatto che veicoli di peso superiore a quello individuato potrebbero provocare un eventuale dissesto della pavimentazione che, oltre a costituire un danno per l’Ente potrebbero essere causa di pericolo per la sicurezza della circolazione stradale veicolare e pedonale ed un rischio per la incolumità delle persone, diviene, di fatto, un divieto per i numerosissimi camper che già dai giorni scorsi hanno affollato i lungomare di Giulianova, parcheggiando un po’ dovunque, soprattutto nella zona sud della città.

Appare sempre più necessaria, anche alla luce di questa ordinaria, la realizzazione di un’area regolamentata per il posteggio temporaneo dei camperisti, dotata di tutti i servizi necessari, onde evitare fenomeni di “bivacco” che certo non giovano all’immagine turistica della cittadina.

D’altra parte non si può neppure proibire a quelli che, seppure su camper, sempre turisti sono e occorre evitare che si ripetano le polemiche già manifestatesi lo scorso anno, quando un ordinanza analoga provocò una serie di polemiche all’interno dell’amministrazione e decine di ricorsi di camperisti multati.

Non si è fatto attendere il commento del consigliere di minoranza Roberto Ciccocelli: “Dopo diversi miei comunicati ed interrogazioni sul problema sosta degli autocaravan nel lungomare sud, voglio ringraziare l’amministrazione comunale per aver adottato un iniziativa meritevole di ogni attenzione, ovvero aver fatto un ordinanza ed immediatamente apposto la segnaletica nel suddetto lungomare per il divieto di sosta agli autoveicoli con peso superiore a 2 tonnellate come del resto era stato fatto per la zona dietro al pub “Pois”, uguale pavimentazione su tutto il lungomare sud uguali limiti di parcheggio”. 
“Risolto questo problema – continua Ciccocelli – ora è importante individuare un area sosta per autocaravan, lo sviluppo turistico di un territorio si basa anche sul turismo integrato e uno degli elementi fondamentali è proprio il turismo itinerante praticato dalle Famiglie con autocaravan. Il 21 settembre 2010 interessai (clicca e leggi la proposta di Ciccocelli) il sindaco Mastromauro e l’assessore Forcellese circa l’esistenza di un bando a carattere nazionale (scadenza 31/03/2011 n.d.r.), con montepremi di 50 mila euro, per la realizzazione di un’area sosta per autocaravan. Il Comune di Giulianova ha partecipato al concorso o la mia segnalazione è rimasta lettera morta?”.

Ordinanza condivisa, quindi, anche dalle opposizioni, che rimandano la palla all’amministrazione per tornare a chiedere un’area attrezzata. Intanto i camperisti continuano ad affollare il lungomare e, quanto prima, fioccheranno anche le contravvenzioni, senza contare che, a breve, compariranno anche le strisce blu con i relativi parchimetri. La polemica, di sicuro, non finirà qui.
?

 

Impostazioni privacy