Roseto, truffe ad anziani: oltre un centinaio all’incontro con i Carabinieri (FOTO)

Roseto degli Abruzzi. Il comandante provinciale di Teramo dei carabinieri, colonnello Pier Vittorio Romano, ha incontrato ieri pomeriggio i cittadini nel centro Piamarta di Roseto degli Abruzzi.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della campagna a tutela soprattutto degli anziani, vittime sempre più spesso di truffatori e malviventi nelle proprie case.

Il colonnello Romano ha chiesto agli intervenuti (oltre un centinaio di persone) di raccontare le proprie esperienze e, immancabilmente, purtroppo, le testimonianze ci sono state. L’ufficiale dei carabinieri ha quindi illustrato gli espedienti più comuni utilizzati dai truffatori per introdursi nelle case: da chi si spaccia per creditore di un parente, magari per l’acquisto di un computer, a chi, soprattutto in questo periodo post terremoto, si presenta come un incaricato di controllare la stabilità dell’edificio. Come se non bastasse ci sono persone che si annunciano come carabinieri.

“In ogni caso”, ha sottolineato Romano, “non fate entrare persone sconosciute in casa; parlate, eventualmente, solo per citofono e chiamate i carabinieri o le altre forze di polizia per qualsiasi dubbio”.

Padre Antonio, parroco del Sacro Cuore, ha sensibilizzato gli anziani a stare attenti anche a chi bussa alla porta dicendo di essere della chiesa: “Non mandiamo nessuno nelle case, quindi state attenti”.

All’incontro hanno partecipato il comandante della stazione dei carabinieri, maresciallo Bonaventura Dell’Erba, e, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e del sindaco Sabatino Di Girolamo, l’assessore ai Servizi sociali Luciana Di Bartolomeo.

“Ringrazio i carabinieri”, ha sottolineato il sindaco Di Girolamo, “per la consueta e costante opera di assistenza e collaborazione con le comunità della Provincia, per prevenire episodi criminosi che, proprio perché colpiscono fasce deboli della popolazione, assumono carattere ancor più grave”.

Impostazioni privacy