Tortoreto, donazione vecchio cannone: la polemica prosegue

Tortoreto. Il vecchio cannone di piazza Matteotti è oramai proiettato verso una “nuova vita”, destinato a trovare ospitalità in un museo nazionale.

 

La polemica cittadina, però, resta in piedi anche alla luce di quelle che sono state le motivazioni (le 10 buone ragioni per donare il cannone, ha sottolineato il commissario straordinario Francesco Tarricone) addotte cedere il vecchio cimelio bellico.

 

A fare alcune sottolineature è l’ex consigliere comunale Daniela Mignini, che porta ad esempio un aspetto del passato. La sirena, per anni riposta in un deposito comunale e poi rispolverata e divenuta un simbolo della cittadina.

 

” Il cannone” spiega, ” simbolo di Tortoreto, poteva essere collocato in una delle nuove rotatorie cittadine. Nessuno si trincera dietro ai soliti localismi, ma per chi non è Tortoretano, forse, alcune cose possono avere una comprensione diversa. Il cannone in ogni caso apparteneva alla cittadinanza e prima di donarlo non è stata certo interpellata la cittadinanza. Se negli uffici comunali”, aggiunge, ” esisteva da tempo una richiesta negativa, forse in passato un reale motivo per esprimersi in questa maniera c’era”.

 

Impostazioni privacy