Silvi, caso antenne: Legambiente convoca assemblea cittadina

SilvisindacoantennaSilvi. Lunedì 9 maggio, alle ore 17 nel salone parrocchiale della Chiesa dell’Assunta di Silvi, si terrà un’assemblea pubblica convocata dal locale circolo di Legambiente e dal Comitato di cittadini contrario all’installazione dell’antenna nei pressi del bivio per Atri.

All’assemblea pubblica, a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini, parteciperà anche il sindaco Gaetano Vallescura al quale Legambiente e il Comitato chiederanno di fare chiarezza sulla situazione relativa all’antenna oggetto della protesta, legata anche alla delicata vicenda di un giovane disabile che abita in quella zona e portatore di un’apparecchiatura elettromedicale sensibile ai campi elettromagnetici.

L’assemblea sarà poi l’occasione per informare i cittadini sulla situazione generale delle antenne installate e di prossima installazione nel territorio di Silvi, e soprattutto per chiedere al sindaco l’elaborazione e l’adozione in tempi brevi di un Piano Antenne.

“Solo così” spiega il presidente del circolo Michele Cassone “sarà possibile regolamentare l’installazione di antenne e ripetitori secondo criteri di cautela e di minimizzazione dell’esposizione dei cittadini ai campi elettromagnetici prodotti. È bene sapere, inoltre, che il Piano Antenne è l’unico strumento efficace per rilocalizzare eventuali antenne già presenti sul territorio di Silvi”.

Vista la necessità e l’urgenza di adottare un Piano Antenne, Cassone ha consegnato mercoledì scorso al sindaco Vallescura un modello di regolamento comunale volto a garantire il corretto insediamento urbanistico degli impianti di telefonia mobile e per minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, seguendo i principi generali di precauzione e di cautela.

Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale, il regolamento dovrà seguire la fase di zonizzazione del territorio per indicare quali aree sono più idonee ad ospitare tali impianti.

Come spiega ancora il presidente di Legambiente Silvi, l’obiettivo è quello di “agevolare il lavoro dei tecnici comunali e per accelerare tutto l’iter amministrativo previsto per il Piano Antenne e, quindi, ci aspettiamo che entro sei/otto mesi al massimo Silvi abbia finalmente un Piano Antenne”.

 

Impostazioni privacy