Roseto, FdI-An propone di accogliere legge sugli sprechi alimentari

Roseto degli Abruzzi. Il circolo di Fratelli d’Italia-AN Roseto degli Abruzzi aderisce all’iniziativa lanciata dal coordinamento provinciale del partito tesa a far recepire in tutti i comuni della Provincia di Teramo la Legge 166 del 19 agosto 2016 contro lo “spreco alimentare”.

Secondo uno studio della Coldiretti gli sprechi alimentari, ogni anno in Italia ammontano al costo di ben 12,5 miliardi di euro da ripartire in percentuale tra consumo (54%), ristorazione (21%), distribuzione commerciale (15%), agricoltura (8%) e trasformazione (2%).

Nello specifico in Abruzzo ogni anno il costo dello spreco alimentare ammonta a ben 27 milioni di euro. Beni per un valore economico così importante che diventano rifiuti e purtroppo nel frattempo ci sono tantissime persone in difficoltà ad alimentarsi.

Roseto non è esente da questa problematica che viene fronteggiata grazie al lavoro delle associazioni di volontariato che svolgono un ruolo fondamentale.

La legge contro gli “sprechi alimentari” prevede la possibilità per i comuni di applicare lo sconto sulla Tari (Tariffa rifiuti) a quelle attività commerciali (settore vendita alimenti, ristorazione, turistico-ricettivo,ecc…) che donano le eccedenze alimentari alle associazioni di volontariato che a loro volta le distribuiscono ai bisognosi.

“Un’opportunità da cogliere e da applicare anche nella nostra città che porteremo all’attenzione del Consiglio comunale attraverso una mozione che abbiamo preparato e verrà presentata dai consiglieri di centrodestra.

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, grazie all’impegno dei consiglieri di centrodestra, la nostra mozione per migliorare la sicurezza stradale tra Roseto e Cologna Spiaggia pur con qualche modifica è stata approvata.

La nostra alternativa all’Amministrazione Di Girolamo è anche quella di un’opposizione che formula proposte e soluzioni concrete.” dichiara Francesco Di Giuseppe, portavoce comunale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale .

“ Una destra sociale e popolare come la nostra non poteva rimanere indifferente di fronte a questo argomento. A tutti i livelli il nostro partito ha contribuito al dibattito per arrivare all’approvazione della legge.

Noi a Roseto non vogliamo essere da meno. Siamo convinti” conclude Di Giuseppe “che questa mozione verrà approvata dall’intero Consiglio Comunale che dovrebbe rappresentare lo spirito di tutti i cittadini che rendono Roseto una città solidale”.

Impostazioni privacy