Pineto, crisi maggioranza: Monticelli critica la sinistra e annuncia Fiorà nuovo assessore

vincenzo_fiorPineto. “Se pensassi alla mia carriera politica lascerei perdere le beghe politiche interne e cercherei di “accontentare” i ribelli. Invece il mio obiettivo è quello di fare il bene della comunità, della mia città, amministrandola nel rispetto del programma elettorale che era stato presentato dalla coalizione “Pineto Democratica”, quello stesso programma che oggi alcune forze della sinistra rinnegano”.

Il sindaco di Pineto Luciano Monticelli affronta la questione politica che in questo ultimo periodo sta interessando la coalizione di centro sinistra che sta perdendo pezzi.
“Posso anche tornarmene a casa, non ho alcun problema”, sbotta il primo cittadino, “io non sto ad alcun ricatto politico che gli esponenti della sinistra, in modo particolare i consiglieri comunali Ida Nardi (Prc) e Marta Illuminati (oggi Sel ma sino a pochi mesi fa del Prc) avrebbero attuato nei miei confronti. Forse qualcuno ha dimenticato in fretta che proprio la Nardi e la Illuminati se ne sono dette di cotte e di crude. Ed è stato proprio questo loro modo di fare che mi ha costretto a ritirare lo scorso anno la delega di assessore all’urbanistica a Ida Nardi. Oggi si sono coalizzate contro di me, rinnegando persino quel programma elettorale che avevano appoggiato. La gente ha bisogno di risposte, è stanca delle beghe politiche. E loro ci stanno facendo perdere solo tempo”.
Dopo l’uscita dalla maggioranza di Rifondazione comunista, la sinistra perde anche Tiziana Di Tecco a cui il primo cittadino è pronto a notificare il ritiro delle deleghe (politiche sociali e pubblica istruzione), nominando al suo posto il consigliere comunale Vincenzo Fiorà che avrà le stesse deleghe appartenute alla Di Tecco. Sinistra Ecologia e Libertà di Pineto, forza politica a cui Fiorà appartiene, in una nota ha però fatto sapere che lo stesso è fuori dal partito.
“Personalmente ad oggi”, ha commentato Fiorà che è pronto ad accettare l’incarico di assessore, “non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione. Non posso certamente considerarmi fuori dal partito solo perché c’è chi ha reso pubblico un comunicato. Sono il diretto interessato di questa vicenda e quindi gli organi dirigenti di Sel devono ufficializzarmi la cosa con una lettera o un telegramma. Ho condiviso il programma elettorale di “Pineto Democratica” e intendo mettermi a disposizione della comunità pinetese. Sono gli altri che oggi non lo rispettano più”.

 

Le precisazioni di Sel. Il partito di Vendola ribadisce che Marta Illuminati è l’unico consigliere e non farà più parte della maggioranza. Nel frattempo ha inviato alla stampa la raccomandata inviata a Vittorio Fiorà e per conoscenza al sindaco:
“Egregio Dottor Vincenzo Fiorà,
a seguito delle iniziative di carattere personali,da lei assunte in palese contrasto con la
linea politica del partito,nel consiglio comunale di Martedì 12 Marzo 2011;
Le comunico con grande rammarico,l’esclusione da ogni organismo polittico e amministrativo di Sinistra Ecologia e Libertà.
Saluti.       
Il Coordinatore comunale SEL – Daniele Costantini

Raccomandata mandata a Vincenzo Fiorà N. 13756380368-4 del 20/04/2011
Stessa lettera indirizzata al Sindaco e protocollata in data 20/04/2011”

Impostazioni privacy