San Nicolò, giostre paralizzano la viabilità: la protesta di Al Centro per Teramo

Una situazione esasperante. Con il tradizionale arrivo delle giostre con l’approssimarsi della festa patronale di San Francesco, tornano puntuali i problemi di viabilità nella zona centrale di San Nicolò. La denuncia arriva dal consigliere comunale di Al centro per Teramo, Angelo Puglia, che sottolinea come, ancora una volta residenti e commercianti della zona assistano “al solito spettacolo delle giostre in mezzo alla strada”.

Il posizionamento dei giochi, infatti, interessa le vie più trafficate, creando disagi per i cittadini e automobilisti, non facilitando neanche il lavoro dei giostrai. Ma soprattutto, come sottolinea Puglia, non si tiene conto delle più elementari misure di sicurezza a tutela dei bambini che vogliono utilizzare i giochi.

E’ difficile capire”, continua il consigliere, “su che logiche si fanno queste scelte anche perché la frazione dispone di spazi adeguati ed idonei ad ospitare un parco divertimenti itinerante nel rispetto dei residenti e della sicurezza. Basti pensare alla piazza dietro al centro Commerciale Acqua Marina o agli spazi scoperti adiacenti alla Carlo Febbo ma soprattutto, se si cerca un sito centrale, c’è Piazza Progresso”.

Puglia ricorda anche come, durante la giunta Chiodi, le giostre vennero fatte posizionare in questi siti alternativi con un riscontro positivo sia da parte dei cittadini che dei giostrai. E le resistenze riscontrate per l’uso della piazza, poiché ne sarebbe messa a rischio la salvaguardia delle finiture e del decoro, non troverebbe giustificazione vista la mancanza di manutenzione ordinaria dell’area.

Sicuramente le cose andavano meglio quando i suggerimenti dei consiglieri venivano tenuti in considerazione”, conclude Puglia, togliendosi un sassolino dalla scarpa, “e, soprattutto, si metteva al centro dell’attenzione l’interesse del cittadino. Ma parliamo di altri tempi”.

Impostazioni privacy