Nereto, nuovi vigili urbani, Direzione Futuro: giallo sulla data di assunzione

Nereto. Vigili urbani in servizio con il giallo sulla data di assunzione. A sollevare il caso è il gruppo consiliare di Direzione Futuro (Piero Di Felice e Giacomo Mistichelli), dopo aver effettuato un accesso agli atti alla luce della doppia assunzione, temporanea, di due agenti.

 

 

Obiettivo, questo, in ogni caso giudicato positivo e necessario. Le valutazioni, però, vertono sulla visione degli atti laddove i due consiglieri rilevano una serie di aspetti controversi, che vengono bollati come “errori gravi”.

 

I punti controversi. Nella determina per l’assunzione dei nuovi vigili urbani”, fa notare Direzione Futuro, “manca il richiamo al bilancio e al Peg come anche non si indicano i limiti di spesa previsti per le assunzioni a tempo determinato, non si indica il rispetto del patto di stabilità al 31 dicembre 2015 e il rispetto del pareggio di bilancio alla data di sottoscrizione dei contratti.

 

Ma gli errori più gravi possono essere trovati nelle date visto che la determina parla di assunzioni per il periodo dal 13 settembre 2016 al 12 marzo 2017 e nel contratto stipulato con co i due agenti, invece, indicato un periodo di lavoro diverso, che va dal 13 settembre al 12 febbraio”.

 

Contratti di lavoro. La cosa più anomala, fanno notare Di Felice e Mistichelli, è che i contratti di lavoro sottoscritti dal Comune e dalle parti riportano la data 24 settembre e non il 13, giorno nel quale i agenti sono entrati in servizio. Per non parlare del fatto che la determina di assunzione è divenuta esecutiva il 14 settembre, mentre i vigili hanno preso servizio il giorno antecedente.

 

Lo stesso contratto può essere sottoscritto dal Responsabile del Settore Tecnico che contestualmente, come previsto dalla normativa Vigente, non può essere anche responsabile del settore Vigilanza?

 

E se volessimo continuare possiamo anche dire che l’Amministrazione Comunale di Nereto con il Documento Unico di Programmazione del Comune 2016/2018 ha previsto assunzioni solo per l’anno 2016 e ha ritenuto opportuno, come deliberato, di non prevedere alcuna assunzione per l’anno 2017″.

 

Le domande. E’ possibile la sottoscrizione tra le parti di un contratto avente data a posteriori? ” si legge nella nota. “Forse i vigili urbani dal 13 al 23 settembre presteranno servizio nella veste di volontari?

E’ possibile assumere per il 2017 quando l’amministrazione ha programmato con atti di consiglio comunale di non procedere per l’anno futuro ad alcuna assunzione?

 

 

Impostazioni privacy