Teramo, Comune contiene aumento Tia grazie al porta a porta

comuneTeramo. Quest’anno la Tia aumenterà soltanto del 14,36%. Lo ha comunicato questa mattina il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi nel corso della riunione della Commissione Bilancio, Finanze e Programmazione.

Stando a quanto dichiarato dal primo cittadino, il dato percentuale risulta contenuto se paragonato con quanto accaduto in comuni simili, dove già nel 2010 i cittadini hanno subito aumenti del 25-30%. Brucchi ha ribadito che la limitazione è stata resa possibile dalle politiche di gestione della raccolta rifiuti attuate dall’amministrazione comunale. “Basti pensare” ha sottolineato il sindaco teramano “che nel 2010 il costo del conferimento in discarica è passato da 140 a 190 euro a tonnellata per l’indifferenziato, mentre dal 31 dicembre, quando il Cirsu ha chiuso le porte al Comune di Teramo per l’umido, siamo costretti a portare il nostro rifiuto in Emilia Romagna con ulteriore aumento dei costi. Aumenti del 30-40% sono stati limitati al 14% solo e soltanto grazie al porta a porta”.

Infatti i lusinghieri risultati della raccolta Porta a Porta, che proprio in questi giorni registra il suo primo anno di introduzione, consentono di limitare il pur inevitabile aumento, grazie alla percentuale raggiunta di raccolta differenziata (circa il 65%). “Il caro-rifiuti” continua in proposito “non vede Teramo primeggiare proprio grazie alla lungimiranza politica del Comune di Teramo, che, senza aiuti economici, lo scorso anno ha deciso di istituire il porta a porta. Non cambia il progetto, che resta valido seppure ha necessitato di qualche aggiustamento. Infatti il calendario cambia solo per l’organico, che verrà raccolto non più il venerdì ma il sabato e l’indifferenziato che verrà raccolto una volta sola anziché due, come nel precedente calendario. La dotazione delle buste sarà gratuita ma con un limite stabilito, al fine di evitare sprechi”.

Impostazioni privacy