Roseto, l’ex sindaco Pavone precisa: ‘Progetti alternanza scuola-lavoro sono già attivi da tempo’

Roseto degli Abruzzi. ‘I progetti di alternanza scuola-lavoro sono già attivi, da anni, nel comune di Roseto degli Abruzzi e in diverse aziende e professionisti che operano sul territorio.

Nel mese di luglio 2015 venne addirittura sottoscritta una Convenzione tra l’Amministrazione di centro-destra, rappresentata dall’allora Sindaco Enio Pavone, e l’Istituto statale d’Istruzione superiore “Vincenzo Moretti”, rappresentato dall’allora Dirigente, Prof. Elisabetta Di Gregorio, finalizzata proprio a sviluppare iniziative di collaborazione in tal senso.

In particolar modo, al centro dell’accordo, c’era l’avvio di una serie di progetti comuni di alternanza scuola-lavoro destinati agli studenti dei diversi indirizzi del “Moretti”: tecnico-economico (turismo, amministrazione, finanza e marketing), tecnologico (geometra, grafica e comunicazione) e professionale (tecnico elettronico e moda)’.

Lo dichiara in una nota l’ex sindaco di Roseto, Enio Pavone.

‘Solo per fare qualche esempio, grazie a questo accordo, a Roseto degli Abruzzi sono stati creati la scorsa estate gli Info-Point turistici presenti in ben quattro punti della Città (piazza Olimpia, Lungomare Celommi, viale Makarska e Cologna Spiaggia) gestiti dai ragazzi dell’indirizzo turismo in collaborazione con i docenti ed i tutor individuati dal Comune e, sempre i ragazzi del “Moretti”, sono stati impiegati da “ciceroni” durante la fortunata mostra su Pasquale e Raffaello Celommi.

In particolare l’esperienza legata all’alternanza scuola-lavoro era però già prassi consolidata negli anni precedenti nella Città delle Rose visto che erano state attivate apposite procedure di collaborazione con imprenditori, professionisti e attività commerciali, nonché con il Comune di Roseto degli Abruzzi dove, da almeno 7-8 anni, i ragazzi del “Moretti” hanno svolto tirocini in vari settori (ragioneria, ufficio tecnico, informa giovani e altro). Grazie a queste iniziative, pubbliche e private, tutti i ragazzi partecipanti hanno ottenuto crediti formativi per il proprio percorso di studi’, precisa l’ex Primo Cittadino rosetano.

‘Insomma, nessuna novità, anzi, l’ennesima dimostrazione lampante di come la nuova Amministrazione cittadina, guidata da Sabatino Di Girolamo, non abbia la benché minima idea di quali accordi e convezioni siano stati stipulati da chi l’ha preceduta, tentando in maniera goffa e ridicola di spacciare come “grande novità” un qualcosa che va avanti da anni, grazie al prezioso lavoro delle scuole superiori, in particolare del “Moretti”, dei privati e di chi ha amministrato, con lungimiranza e attenzione, la Città negli anni precedenti’, sottolinea l’attuale capogruppo di Avanti X Roseto.

‘Piuttosto vorrei chiedere che fine ha fatto quell’importante accordo di collaborazione che stipulammo con il “Moretti”? Come mai quest’anno si è scelto di non ripetere l’esperienza degli Info-Point Turistici che comprendeva anche il progetto di tenere aperto l’ufficio turistico dello I.A.T. tutti i giorni, compresi i festivi e le ore serali, durante l’estate?

Ma soprattutto, al di là delle chiacchiere e delle passerelle politiche di qualche giovane e sprovveduto amministratore, il Sindaco Di Girolamo intende dar seguito al progetto di alternanza scuola-lavoro, che già esiste, o preferisce fare proclami annunciando nuove iniziative che non sa neanche che sono attive da anni?

E’ ora che comincino ad amministrare davvero e soprattutto a dimostrare di essere in grado di farlo, conclude Pavone.

Impostazioni privacy