Elezioni Castellalto, Di Marco presenta il Laboratorio del Programma

Di_Marco_vCastellalto. E’ attivo ormai da una settimana, a Castelnuovo Vomano il Laboratorio del Programma” della lista civica Insieme per Castellalto che propone come candidato sindaco Vincenzo Di Marco. Una iniziativa che la prossima settimana sarà aperta anche sul versante Tordino.

I partiti politici, le forze civiche e i movimenti che sostengono la lista civica Insieme per Castellalto, presentano ai cittadini, alle forze politiche e sociali e alle associazioni, un percorso partecipato per discutere e confrontarsi su aspetti centrali della comunità Castellaltese, per identificare ed elaborare alcuni punti qualificanti del programma elettorale per il prossimo quinquennio 2011 -2016.

Scopo del “Laboratorio” è che diventi un mezzo per avvicinare i cittadini alla vita pubblica, per coinvolgerli in scelte importanti per il futuro del territorio in cui molti lavorano e vivono con le famiglie e i figli.

L’intenzione è quella di aumentare e migliorare la partecipazione della gente alla vita politico-amministrativa del Comune, in un momento in cui il potere ha scansato la battaglia e il confronto politico causando un preoccupante allontanamento dei cittadini dalla gestione della cosa pubblica.

Gli argomenti che inizialmente saranno affrontati in pubbliche riunioni saranno la Programmazione Territoriale e Infrastrutture, la Scuola, formazione, istruzione, politiche giovanili, welfare, la Qualità della vita e sviluppo sostenibile, la Partecipazione e trasparenza.

I laboratori saranno organizzati per tematiche specifiche relative ai vari argomenti e ci si potrà confrontare e interagire per la costruzione di un programma condiviso.

Il primo incontro nel Laboratorio di Castelnuovo di via Ugo Foscolo, si terrà giovedì 31 marzo alle ore 20.30 e vedrà come interlocutori i tecnici e i costruttori edili insieme ai quali sono invitati tutti i cittadini che vorranno confrontarsi su temi che spazieranno dalla pianificazione comunale, alla finanza di progetto, piuttosto che ai lavori pubblici, all’ambiente, ai temi dell’urbanistica partecipata e non ultimo alla crisi che ormai da alcuni anni attanaglia anche il comparto edilizio del territorio Castellaltese.

Impostazioni privacy