Nel cuore dell’Italia: Gianni Alemanno a Teramo

gianni_alemannoTeramo. Domani alle ore 18, nell’Auditorium del Parco della Scienza a Teramo, il sindaco di Roma Gianni Alemanno parteciperà al convegno promosso dalla Fondazione Nuova Italia, dal titolo “Nel cuore dell’Italia. Integrazione, sviluppo e geopolitica delle regioni di mezzo”.

Sarà un momento di riflessione finalizzato a mettere in luce il valore culturale, le potenzialità turistiche e le prospettive di sviluppo delle regioni dell’Italia centrale.

“L’Italia centrale” secondo il primo cittadino della Capitale “costituisce non solo fisicamente il baricentro della vita della penisola. È attraverso la conoscenza e l’ottimizzazione delle risorse delle diverse macro-aree che compongono il Paese e la creazione di una macchina amministrativa, tanto efficiente che sappia organizzarle in un sistema integrato, che sfide importanti come la realizzazione del federalismo possono costituire una forza centripeta, anziché una forza centrifuga, per il futuro dell’Italia. A 150 anni dall’Unità d’Italia risulta ormai chiaro che, oltre a una questione meridionale e una questione settentrionale, esiste nel Paese una questione centrale che, tuttavia, offre principalmente possibilità coesive”.

Dopo i saluti del sindaco di Teramo Maurizio Brucchi e del presidente della provincia di Teramo Valter Catarra, i lavori saranno introdotti dall’assessore ai trasporti della regione Abruzzo Giandonato Morra. Seguiranno gli interventi del deputato e segretario nazionale dei Circoli Nuova Italia Francesco Biava, del deputato Carla Castellani, del governatore della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, dei senatore Fabrizio Di Stefano, Paolo Tancredi e Filippo Piccone. Modererà il dibattito Salvatore Santangelo, direttore del Centro studi della Fondazione Nuova Italia, mentre le conclusioni saranno affidate a Gianni Alemanno in qualità di

presidente della Fondazione Nuova Italia.

Impostazioni privacy