Pulizia scuole Roseto, Silvi e Bellante: vertice in prefettura per gli stipendi arretrati

Teramo. Domani mercoledì 10 agosto alle 12, in Prefettura a Teramo si terrà una riunione, convocata dal Prefetto, tra le organizzazioni sindacali (Filcams CGIL e Fisascat CISL di Teramo), la Vega Facility Managment srl, il Consorzio C.N.S. e gli Ammnistratori Giudiziali della Kuadra spa.

 
La convocazione è conseguente all’avvio, da parte delle Organizzazioni Sindacali, della procedura per la proclamazione dello sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti della Vega Facility Managment srl, impiegati nell’appalto per le pulizie delle scuole di Roseto degli Abruzzi, Silvi, e Bellante.
Il clima di tensione tra i lavoratori è dovuto al mancato pagamento dei salari di maggio, giugno e quattordicesima 2016 e all’assoluta incertezza sul pagamento di quelli successivi.

 

Tutto nasce dalle vicende che hanno portato agli arresti dei vertici della Kuadra spa, che ha in subappalto dal Consorzio C.N.S. (aggiudicatario della gara Consip) il servizio di pulizia delle scuole sopra , a sua volta, ha ceduto l’appalto alla Vega Facility Managment srl.
Dopo gli arresti la Kuadra spa è stata commissariata ed il Consorzio C.N.S. ha bloccato il pagamento delle fatture alla ditta, che quindi non ha girato alla Vega Facility Managment srl la liquidità necessaria a pagare i salari.

 

La conseguenza di tutto “, spiegano Emanuela Loretone della Cgil e Luca Di Polidoro della Cisl, “è che le lavoratrici ed i lavoratori sono senza stipendio da maggio!!!
Per queste ragioni, non ritenendo accettabile che al danno di lavorare nell’assoluta precarietà dei sistemi “scuole pulite” e “scuole belle” si sommi anche la beffa di non essere pagati perché chi doveva gestire correttamente denaro pubblico ha rubato, le lavoratrici si preparano, se non si sblocca la situazione, ad iniziare il nuovo anno scolastico nel segno della lotta sindacale”.

Impostazioni privacy