Comitato di Quartiere Silvi Sud incontra Sindaco e assessori

Silvi. Si è svolto oggi il previsto incontro con il Sindaco del Comune di Silvi, Francesco Comignani, alla presenza degli Assessori alla pubblica e alle politiche sociali e del Presidente del Consiglio comunale.

Mancavano i consiglieri comunali a cui il Comitato, nella sua richiesta di incontro, aveva esteso l’invito. La Presidentessa del Comitato, Monica D’Aurelio ha portato brevemente i saluti del Comitato appena costituito facendo presente lo spirito di collaborazione che lo anima al fine di migliorare la vita associativa del Quartiere.

Il Sindaco ha affermato di essere a conoscenza di tutte le problematiche del Quartiere, ma i delegati hanno ribadito che procederanno nella costituzione di tavoli di lavoro con i cittadini per l’esame e l’approfondimento di tali problematiche al fine di promuovere la partecipazione.

Il Presidente del Consiglio comunale ha ipotizzato la possibilità che nel quartiere potrebbero formarsi altri comitati di cittadini “politicamente impegnati”, ma questo, a giudizio del Comitato, oltre ad essere un diritto costituzionalmente garantito, sarebbe persino auspicabile per fare in modo che la cittadinanza non resti meramente passiva.

Alla richiesta di una sede dove il Comitato potrebbe svolgere le sue attività, quale segnale tangibile della valorizzazione delle forme associative e partecipative, come nello Statuto comunale, ribadita la disponibilità del Comitato a condividerla anche con altre associazioni, la risposta è stata momentaneamente negativa.

Nota giudicata unanimemente positiva da parte del Comitato è che il Sindaco, a chiusura, ha invitato a fornire al Comune periodicamente la tabella delle priorità.

I Tavoli di lavoro sono già impegnati e presto l’assemblea dei cittadini fornirà in questo senso le prime indicazioni.

Impostazioni privacy