Sant’Omero, ok al piano acustico: altro passo verso il nuovo Prg

Sant’Omero. Via libera dal consiglio comunale di Sant’Omero al piano di classificazione acustica, altro passaggio necessario in vista della successiva adozione del nuovo Piano regolatore.

 

In precedenza al Comune era stato notificato anche il beneplacito della Regione per quanto concerne lo studio di microzonazione sismica.

 

La classificazione acustica”, sottolinea Carla Gatti, assessore con delega all’urbanistica, ” e la microzonazione sismica sono due strumenti importantissimi in quanto propedeutici al Piano Regolatore, che, contrariamente a quanto dichiarato nei giorni scorsi da alcuni esponenti della precedente amministrazione, nel 2014, quando siamo subentrati alla guida del Comune, era ancora in alto mare.

 

Affermano che il Piano era pronto già a marzo 2014 e che lo abbiamo tenuto in un cassetto tutto questo tempo.

Se ciò fosse vero perché non hanno adottato loro il PRG?

 

La verità è la Giunta Pompizi aveva deliberato la “Bozza definitiva di Piano“, che, oltre a costituire una contraddizione in termini, aveva solo lo scopo di preparare la vicina campagna elettorale essendo chiaro a tutti che erano necessari altri atti prima di poter approvare il nuovo PRG.

 

E’ stato chiesto, nel corso del Consiglio, alla minoranza, che vanta due autorevoli rappresentanti della precedente Amministrazione, se, in una prossima adunanza comunale si potesse portare ad approvazione il loro PRG, pronto marzo 2014. Ci è stato risposto con un silenzio assordante.

 

Ora la bozza del piano dovrà passare al vaglio dei tecnici incaricati della redazione del PRG per verificarne la compatibilità sia con la classificazione acustica sia con la microzonazione sismica.

Solo in seguito si potrà inviare tutta la documentazione al Genio Civile e, infine, portare il nuovo PRG in Consiglio Comunale per l’adozione”.

 

 

Questo passo, che finalmente avvicina l’adozione del nuovo PRG”, sintetizza il sindaco Andrea Luzii, ” dimostra ancora una volta, la nostra capacità a lavorare, insieme, tutti e in armonia solo tesi al bene dei cittadini.

Oggi è l’Assessore Carla Gatti che merita il nostro elogio per l’impegno profuso, ma mi ritengo particolarmente soddisfatto dell’intera amministrazione sempre partecipe e presente.

In questi giorni di attacchi pretestuosi di avversari interessati, venditori di fumo per rendere grigie le verità, rispondiamo con il nostro impegno quotidiano serio, trasparente, partecipato guidati dal solo bene collettivo e non dalle clientele politiche come in passato.

Lavoriamo per risolvere i problemi, senza proclami, sempre pronti alle istanze della nostra gente”.

 

Impostazioni privacy