Montorio, Guizzetti lancia la proposta di un osservatorio sulla ricostruzione

Procede a passo spedito la strada della ricostruzione a Montorio con il Consiglio comunale che si svolgerà domani alle 20,30 a Faiano per l’approvazione del Piano di Ricostruzione delle frazioni di Faiano, Collevecchio, Leognano, Cusciano e del borgo di San Lorenzo, al quale parteciperà anche l’assessore regionale ai lavori pubblici Donato Di Matteo.

“Dopo mesi di duro lavoro siamo alla svolta”, afferma l’assessore alla ricostruzione del Comune di Montorio, Andrea Guizzetti, “i Piani di Ricostruzione sono pronti. Domani il Consiglio comunale adotterà il piano per le frazioni denominato ambito 1, si aprirà così un arco temporale in cui cittadini, tecnici, presidenti dei consorzi ed il Comune stesso, potranno fare osservazioni, dopodiché ci si avvia alla fase finale di approvazione con il nullaosta della struttura centrale di Fossa (USRC), prevista per fine anno. Da allora potranno essere presentati i progetti e partire finalmente i lavori tanto attesi”.

L’incontro di domani sarà seguito il 5 agosto da quello che prevede l’adozione del Piano di Ricostruzione del centro storico al quale parteciperà il consigliere regionale Sandro Mariani.

“Ci si avvia verso la fase più importante della ricostruzione”, continua Guizzetti, “pertanto con questa occasione lancio la proposta sin da ora di istituire un Osservatorio, strumento che consente di fare prevenzione monitorando costantemente l’operato delle ditte impegnate nella ricostruzione al fine di garantire la legalità, applicazione delle norme, rispetto dei contratti, sicurezza e un’equa remunerazione delle maestranze evitando che gli anelli più deboli della catena, lavoratori, fornitori e subappaltatori, debbano pagare eventuali inadempienze della filiera della ricostruzione”.

L’Osservatorio sulla ricostruzione, che potrà essere istituito a livello provinciale dalla Prefettura, dovrà coinvolgere le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria, gli enti previdenziali e gli stessi uffici per la ricostruzione, monitorando costantemente insieme agli organi preposti tutti i flussi finanziari.

Impostazioni privacy