Castelnuovo, Lia Quartapelle al sesto appuntamento di “Comizi per la Costituzione”

 

Si svolgerà venerdì prossimo alle 19 nella Piazza della Chiesa a Castenuovo Vomano, il sesto appuntamento della campagna “Comizi per la Costituzione” a sostegno del Sì per il referendum del prossimo autunno. All’iniziativa interverranno il sindaco di Castellalto, Vincenzo Di Marco, il consigliere comunale di Teramo Alberto Melarangelo, il presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino, il coordinatore regionale di “Rifare l’Italia – Abruzzo“ Michele Fina, e l’Onorevole Lia Quartapelle, capogruppo Pd in Commissione Esteri.

“Sono tante le ragioni per dire sì alla riforma referendaria proposta dal Governo Renzi”, ha detto Di Marco, “che va sostenuta soprattutto in un paese come il nostro, dove la politica ha perso la credibilità. C’è bisogno di rinnovare, semplificare e diminuire i tanti, troppi, benefici che in questi anni hanno ridotto il funzionamento delle istituzioni. Come ricordato anche dall’Anci, siamo davanti a un fatto straordinario, che merita il nostro coraggio, il nostro impegno alla mobilitazione perché ci siano luoghi e occasioni di confronto, per restituire alle persone il gusto della partecipazione democratica, per ripristinare la relazione tra istituzioni e cittadini, tra politica e comunità”.

Nel corso dell’iniziativa, si parlerà anche dell’Europa, delle crisi internazionali e del ruolo dell’Italia. “Alla paura che dilaga di fronte ai drammatici eventi del nostro tempo dobbiamo rispondere con un ripensamento ed una ricostituzione dell’Europa”, hanno evidenziato i promotori dell’iniziativa, “perché svolga finalmente la funzione che gli spetta di governo politico dei fenomeni più problematici. Parleremo anche di questo proprio perché la nostra Costituzione è viva e deve essere alimentata ogni giorno da politiche che applichino quei principi fondamentali”.

Impostazioni privacy