Teramo, servizio nido solo per 150 bambini. Lucantoni: “Non c’è personale”

A breve gli uffici del settore Istruzione pubblicheranno le graduatorie per il servizio nido.

Saranno 150 circa i bambini che potranno usufruirne, un numero inferiore alle richieste. Il perché lo spiega l’assessore preposto, Francesca Lucantoni.

“In virtu’ delle norme nazionali, comprese quelle inerenti  le Provincie, i Comuni, ed anche quello di Teramo, non si è potuto sopperire alle carenze di personale derivanti dai pensionamenti. Ci ritroviamo dunque con  un personale di alto livello ma ridotto all’osso, ed in attesa del tanto annunciato Bando Regionale  per l’abbattimento delle liste di attesa che consentirebbe di potenziare, anche se solo temporaneamente, l’organico.  Per il momento, in assenza di finanziamenti regionali e di un quadro normativo più agibile, e non essendo stato esternalizzato alcun nido, con le risorse umane a disposizione potremo attivare il servizio, al 1 settembre, per circa 150 bambini, al netto del Micronizzo”.

La speranza è un’altra: “Naturalmente, non appena sarà definito il procedimento per fruire del contributo regionale, potremo scorrere le graduatorie e fornire il servizio ad altre decine di bambini e famiglie. Infine, deve essere consapevolezza generale che, non potendo procedere ad assunzioni per il futuro, ed al fine di ripristinare un livello quantitativo del servizio in linea con la storia della città, dovranno avere impulso le attività tese ad una articolazione dei servizi che preveda una gestione mista, efficiente e di qualità”.

Impostazioni privacy