Primi migranti a Civitella, Zunica insiste: certificati medici per chi arriva

Civitella del Tronto. Giuseppe Zunica insiste: certificati medici per i migranti in arrivo a Rocche.

 

Nella giornata di oggi, infatti, dovrebbero trovare ospitalità nella cittadina Borbonica, 25 migranti in arrivo da Roseto degli Abruzzi. Già nei giorni scorsi, il consigliere comunale di “Inversione di Rotta” aveva chiesto al sindaco di prevedere forme di controllo ulteriori per i migranti in arrivo. Zunica lamenta di non aver avuto risposte al riguardo, ragione per la quale ha presentato una mozione da discutere in consiglio comunale.

 

 

A Civitella tutto tace”, sottolinea il consigliere di minoranza, “solo il silenzio assordante dell’amministrazione Di Pietro.

 

 

Penso che non sia razzismo chiedere dei certificati medici,e questa è una piena prerogativa di un sindaco che voglia tutelare appieno la salute dei propri concittadini.

Al 26 maggio 2016, fonti Viminale, nella nostra Italia sono transitati 115.548 migranti e si ipotizza per fine anno un numero di oltre 200.000.

Il primo controllo sanitario avviene sulle navi ed è affidato esclusivamente all’occhio del medico di bordo, solo quei soggetti con evidenti segni di malessere vengono smistati nelle strutture sanitarie per esami più profondi.

A chi invoca la solidarietà a prescindere, confortata da immagini che commuovono e scaldano il cuore, dico che essa nasce sicuramente da un moto spontaneo dell’anima; ma un amministratore si deve affidare anche alla razionalità per aiutare meglio chi ha veramente bisogno: questo si chiama “altruismo efficace”.

 

Impostazioni privacy