Assemblea Poggio Morello: tutti contro l’impianto dei rifiuti

Sant’Omero. Tutti contro l’insediamento dell’impianto di trattamento dei rifiuti a Poggio Morello.

 

La progettualità della società Magis Srl, che ha avviato l’iter per poter localizzare, all’interno di uno stabilimento privato, un impianto di trattamento dei rifiuti, è stata al centro di un’assemblea pubblica che si è tenuta giovedì sera nella sala Rodari. Il sindaco Andrea Luzii ha chiamato a raccolta il consigliere regionale Mario Mazzocca (sottosegretario alla giunta regionale con dlega all’ambiente) l’assessore regionale Dino Pepe. Presenti i referenti del comitato Punto e Accapo e tanti cittadini, mobilitati per dire no all’impianto.

 

Tutti gli attori presenti (amministrazione, Regione e comitato) hanno ribadito il proprio no all’insediamento dell’impianto. Percorso, questo, che ha già iniziato l’iter in conferenza dei servizi. La serata è stata articolata, anche tesa in alcuni passaggi, ma alla fine tutti hanno mostrato per l’esito della stessa.

 

Ciascuno per le proprie competenze, come è emerso nel corso dell’assemblea, ha sottolineato la volontà di non favorire l’insediamento. Resta da verificare, a questo punto, quali margini di intervento possono ancora esserci.

 

Riaprire in qualche maniera la procedura di autorizzazione, con assoggettabilità del progetto alla Vas, potrebbe essere un elemento attorno al quale costruire una strategia.

 

 

Impostazioni privacy