Alba Adriatica, ripascimento, Piccioni: allarme Albatour è infondato

Alba Adriatica. Rischio perdita finanziamenti per i lavori enti-erosione? L’attacco dell’Albatour al sindaco, Tonia Piccioni, trova una immediata replica del primo cittadino.

 

Puntualizzazioni che puntano a chiarire alcuni aspetti di natura tecnica e procedurale. La Piccioni parte da un assunto: la contrarietà alla realizzazione dei nuovi pennelli programmati a Villa Rosa.

 

In merito ai lavori di ripascimento morbido per un importo di 80mila euro, va precisato”, dice il sindaco, “ che la Regione Abruzzo ha comunicato lo scorso 14 maggio la disponibilità della somma al Comune di Alba Adriatica. Per maggiore completezza di informazione, aggiungiamo che l’Amministrazione Comunale attende che il 30 per cento della somma, come in atti, venga ancora erogato al Comune di Alba Adriatica perché possa procedere all’affidamento dell’incarico tecnico dei lavori, non potendo lo stesso Ente, procedere all’anticipazione di cassa per i vincoli imposti dal patto di stabilità.

 

Dico di più – precisa il Sindaco – riteniamo, per questione di economia e riduzione dei costi burocratici, di optare per l’accorpamento di questa somma (che isolatamente presa non produrrebbe apprezzabili vantaggi in termini di risultato dei lavori di ripascimento) con i 500mila euro a disposizione sempre per le opere di ripascimento, così come d’intesa nel tavolo tecnico regionale. Anche in questo versante vogliamo fare chiarezza rispetto alle informazioni confuse di Albatour. La somma di 500mila euro è depositata in Regione la quale aveva assunto la paternità anche progettuale dei lavori di ripascimento e sempre alla stessa Regione compete la cantierabilità dell’opera marittima. Il Comune, quindi – ribadisce il Sindaco – è solo beneficiario dei lavori non avendo alcun titolo a fare altro se non a rilasciare eventuali pareri laddove necessari. Significa che in qualsiasi momento siamo pronti e disponibili ad iniziare il ripascimento, mettendoci a completa disposizione della Regione. Anzi, ci chiediamo cosa stia aspettando ancora la Regione a comunicarci le proprie decisioni in tal senso. Non vorremmo che questa attesa da parte dell’Ente regionale nascesse dalla volontà di subordinare l’inizio dei lavori di ripascimento da noi con l’avvio della posa dei pennelli a Villa Rosa che sosteniamo essere deleteri per la nostra costa. Un’opera contro cui proporremo ricorso, nel caso ciò fosse necessario”.

Il sindaco Tonia Piccioni, in questo contesto, intende organizzare entro il mese un tavolo tecnico aperto ad Alba Adriatica con la Regione, i tecnici, le associazioni, e ovviamente l’Amministrazione Comunale per conoscere una volta per tutte le decisioni verticistiche assunte o che vorranno essere assunte. In quell’occasione verrà vagliata la proposta alternativa dei pontili di legno che sarebbe l’ultimo progetto della Regione Abruzzo, esposto lo scorso martedì 21 giugno, ai responsabili degli uffici tecnici dei Comuni di Alba Adriatica e Martinsicuro, nell’incontro tenutosi in Regione.

Mi sarebbe piaciuto che le associazioni del territorio, anziché dare in pasto all’opinione pubblica considerazioni non veritiere preannunciando cause, avessero preferito percorrere la strada del confronto con l’Amministrazione e gli uffici tecnici”, chiosa il sindaco Piccioni.

Impostazioni privacy