Teramo, città pulita: il Pd chiede la mappatura dei cestini

Avviare una campagna di sensibilizzazione per contenere il fenomeno delle cicche di sigaretta lasciate a terra. E’ questa l’idea della consigliera comunale del Pd, Ilaria De Sanctis, che lamenta la mancanza di cestini e contenitori per l’immondizia in molte zone della città.

Sembrerà secondario”, scrive la consigliera in una nota, “ma vedere mozziconi di sigarette in terra non è uno spettacolo edificante: purtroppo però complice di questa mancanza di civiltà di molti o alcuni fumatori è anche la poca attenzione data al fenomeno da parte dell’amministrazione teramana. I posacenere, nella nostra città, sono presenti solo nelle strade principali del centro e quasi assenti nelle frazioni”.

Inoltre la De Sanctis denuncia una vera e propria scelta “politica” per i contenitori, presenti a suo dire, solo in alcune strade forse “su suggerimento di qualche amico”.

Proprio per verificare e aiutare l’amministrazione in una campagna di sensibilizzazione”, continua la consigliera, “stiamo formalizzando la richiesta alla Team della mappatura dei cestini in città e nelle periferie. A seguito della mappa, con un quadro più completo, segnaleremo le zone sprovviste con la richiesta di dotarle di cestini posacenere e di razionalizzare anche quelli già presenti. Ma non solo, sarebbe auspicabile che in città, e negli spazi verdi, tutti i cestini fossero completati di distributori di sacchetti per le deiezioni canine, altro grande problema”.

Impostazioni privacy