Variante sul Vomano, progetto da 18milioni di euro FOTO

Roseto. Nell’ipotesi preliminare è un’opera da 18 milioni di euro: si tratta della variante alla 150 che dallo svincolo sulla A/14 uscita Roseto “taglia” i centri abitati e arriva sulla statale 16 raccordando le aree produttive.

Un’opera considerata “strategica” anche per la rete nazionale e che, su candidatura della Provincia, dovrebbe essere realizzata dall’Anas, su richiesta della Regione che la inserisce nel Piano triennale delle opere viarie. Il Piano è finanziato dal Ministero per le Infrastrutture.

Questa mattina, dopo una serie di riunioni già svolte a Roma,al Ministero, per verificare preliminarne la possibilità di finanziamento, il presidente Renzo Di Sabatino e il consigliere delegato Mauro Scarpantonio, hanno incontrato a l’Aquila, il capo dipartimento Antonio Marasco per un primo confronto sul tracciato.pontevomanonuovo.foto1.progettocomplessivo

“Ci lavoriamo da qualche mese sulla base di un ‘ipotesi preliminare elaborata dagli uffici tecnici dell’ente, quella che abbiamo portato al Ministero per una prima valutazione di fattibilità – spiega Di Sabatino – trattandosi di un’opera strategica per la viabilità interprovinciale sarà progettata dall’Anas. Diciamo che abbiamo avviato l’iter per ottenere il finanziamento dell’opera e che, considerate le premesse, ci sono tutte le condizioni affinchè venga concesso. Il progetto risolverebbe problemi annosi e certamente rappresenterebbe un punto di forza per le economie locali visto a fronte di un sistema di trasporti prevalentemente su gomma quello di una migliore accessibilità agli snodi verso le vie di collegamento nazionali è uno degli obiettivi delle imprese ed è un elemento che rappresenta un valore aggiunto nella scelta di nuovi insediamenti”.

Cosa prevede l’ipotesi preliminare. La variante collegherebbe le aree produttive di Atri, Pineto e Roseto (fungendo da raccordo con l’autoporto) evitando i centri abitati, riducendo il traffico pesante sulla statale 16 e il conseguente impatto ambientale sui cittadini. Altro obiettivo dell’opera è quello della riduzione dell’incidentalità che in quell’area è piuttosto elevata. L’opera prevede la realizzazione di una strada extraurbana e di un ponte sul Vomano: Il tratto di strada che corre parallelo alla A/14 congiunge i seguenti poli attrattori: Svincolo A/14 – Roseto degli Abruzzi; Autoporto di Roseto; Il ponte, S.P. n. 27/A Arco, attraverserebbe il Vomano fra le aree produttive di Scerne di Pineto e della Stracca del Comune di Atri.

Impostazioni privacy