Martinsicuro, debito Flajani, Città Attiva: approvato il bilancio con senso di responsabilità

Martinsicuro. Dopo il consiglio comunale sul riconosicmento del debito Flajani e il varo del bilancio di previsione, arrivano anche i commenti.

Politici e tecnici da parte del gruppo di maggioranza al Comune di Martinsicuro, che ha licenziato i vari provvedimenti fissati all’ordine del giorno dell’assise civica.
Una nota nella quale vengono fissate le cifre relative allo strumento finanziario.

 

Contrariamente alle previsioni catastrofiche di qualcuno”, si legge in una nota, ” che nei giorni scorsi aveva diffuso diffide della Prefettura con conseguente commissariamento del nostro Comune, la maggioranza Città Attiva, compatta ha approvato il Bilancio di previsione.

 
Si è trattato di un passaggio importante per il futuro immediato della nostra Città e per la nostra Amministrazione che si appresta a vivere non senza difficoltà il suo quinto anno di mandato.

Anche se il documento si presenta assolutamente equilibrato e rispondente in pieno alle prescrizioni delle nuove e complicate normative di finanza locale, va evidenziato il forte impatto dell’antico debito Flajani che ha reso necessaria la prima, importante variazione di bilancio.

 

Una situazione di difficoltà che va a sommarsi all’ormai cronico azzeramento dei trasferimenti statali ai Comuni, come accade da almeno quattro anni a questa parte, unitamente all’assottigliarsi delle entrate relative agli oneri di costruzione che potrebbero consentirci, quanto meno, una manutenzione del territorio più capillare”.

 

Le cifre. “Tuttavia”, si legge ancora, ” è proprio in questo tipo di situazioni che deve venire fuori la cifra ed il senso di responsabilità di un buon amministratore; in tal senso, l’approvazione della variazione di bilancio di lunedì sera, è stata possibile grazie all’azione di ogni singolo delegato che ha rimodulato le proprie dotazioni con grande maturità, spirito di servizio ed oculatezza. Per raggiungere la somma indicata, oltre a delle economie effettuate, si utilizzerà la somma di 200.000 euro già prudenzialmente accantonata, si accenderà un mutuo di 400.000 Euro, che comporterà il rinvio temporaneo di alcuni interventi programmati e sarà razionalizzato all’insegna del risparmio, il programma delle manifestazioni turistiche, culturali e sportive per la stagione estiva.

 

Gli interventi. Siamo riusciti, in ogni caso a mantenere la possibilità di proseguire con il progetto della realizzazione del Parco del Mare di via Filzi e con la ristrutturazione della Palestra della Scuola Media di Villa Rosa.
Infine, con buona pace dei detrattori e catastrofisti, il nostro Comune non si paralizza, non va in default, e, cosa molto importante, non vi sarà alcun aumento delle imposte e delle tasse o introduzione di nuove e continuerà regolarmente la sua attività istituzionale e l’erogazione dei servizi, come si vede anche dalle prestazioni sociali attivate proprio in questi giorni.

 

Abbiamo messo in campo tutto quello che era nelle nostre possibilità, con prudenza, parsimonia e spirito di squadra e siamo convinti che la maggior parte dei Cittadini apprezzerà l’impegno e la maturità dimostrata anche in questa occasione per far quadrare i conti”.

Impostazioni privacy