Integrazione ospedale-territorio:convegno a Civitella del Tronto

Civitella del Tronto. Tracciare un primo bilancio dell’esperienza svolta all’interno delle Uccp, le unità complesse di cure primarie avviate dalla Asl sul territorio provinciale e, di conseguenza, delineare il ruolo che l’integrazione ospedale-territorio può avere nel gestire le patologie croniche che affliggono la popolazione.

 

Sono le finalità del meeting in programma a Civitella del Tronto sabato 18 giugno, a partire dalle ore 9, nella sala consiliare del Comune. L’incontro è organizzato dalla Federazione italiana dei medici di famiglia (Fimmg) di Teramo e dalla Società italiana di scienze mediche (Sismed) in collaborazione con l’Ordine dei medici chirurghi e la Simg (Società italiana di medicina generale e delle cure primarie). Sono attesi medici, specialisti e operatori sanitari anche da fuori regione.

 

È un incontro importante – dichiara il segretario provinciale della Fimmg di Teramo, Glauco Appicciafuoco – perché, per la prima volta dopo l’avvio delle Uccp, i medici di medicina generale, gli specialisti ospedalieri e gli universitari avranno l’occasione di confrontarsi sul ruolo delle cure primarie e sulla necessità di integrazione tra le funzioni garantite dai diversi segmenti del sistema ospedaliero e territoriale. Il tutto nell’ottica di migliorare la qualità delle cure e ottimizzare l’uso delle risorse.

 

Discuteremo anche delle molteplici patologie croniche, da quelle cardiovascolari al diabete e alle malattie polmonari, che, sempre più spesso, affliggono la popolazione, e di quali sono attualmente le novità dal punto di vista terapeutico e farmacologico”.

 

Presiederà il meeting il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Teramo, Cosimo Napoletano. Responsabile scientifico dell’incontro è invece il dottor Gabriele Catena.

Impostazioni privacy